sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sorteggio Champions League per le italiane

Quest’oggi a Montecarlo si sono tenuti i sorteggi per delineare gli 8 gironi di Champions League. Tra le 32 squadre partecipanti al massimo torneo continentale figurano 4 italiane, Juventus, Napoli, Roma e Inter. Andiamo ad analizzare i gruppi che vedono coinvolte proprio le squadre nostrane.

Partiamo dalla Juventus. I bianconeri hanno pescato Manchester United, Valencia e Young Boys. La squadra di Torino certamente parte come favorita per la vittoria del girone, ma Manchester e Valencia non sono degli avversari da sottovalutare.

Grande sfortuna per il Napoli. Per i partenopei il destino ha voluto Psg, Liverpool e Stella Rossa. È il cosiddetto “girone di ferro” del torneo, infatti la squadra di Ancelotti affronterà 2 squadre candidate alla vittoria finale. I serbi della Stella Rossa cercheranno di ben figurare in un gruppo davvero molto ostico.

Roma, al contrario, molto fortunata. I giallorossi pescano il Real Madrid, ma le altre 2 squadre, CSKA Mosca e Viktoria Plzen, sono sulla carta abbordabili. I campioni in carica sono di diritto i favoriti alla vittoria del girone.

Per l’Inter un girone difficile, ma era ampiamente prevedibile dal momento che partiva dalla quarta fascia. I nerazzurri affronteranno Barcellona, Tottenham e Psv. I campioni di Spagna e gli inglesi partono favoriti per il passaggio del turno, ma la squadra di Milano cercherà di onorare al massimo questa competizione da cui mancava da ben 6 anni.

La prima giornata si disputerà il 17 e 18 settembre, mentre la sesta, nonché ultima, l’11 e il 12 dicembre. Il calcio italiano ha il dovere di rialzarsi e di tornare ai massimi livelli, per cui in bocca al lupo alle 4 squadre che ci rappresentano.