L’infrasettimanale europeo è passato e si è conclusa anche la fase a gironi di Champions League ed Europa League. Juventus e Roma proseguono la massima competizione continentale, mentre Inter e Napoli retrocedono in Europa League, dove la Lazio ha superato il turno, a differenza del Milan che è stato eliminato, sconfitto per 3-1 dai greci dell’Olympiacos.
Lunedì a Nyon si svolgeranno i sorteggi che decreteranno gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta: quelli di Champions alle ore 12, mentre quelli di Europa League alle 13. Saranno visibili su Sky sport e in diretta live su OA sport.
Partiamo dalla Champions. La Juventus, essendosi classificata prima, può pescare le seconde degli altri gironi ad eccezione di Roma e Manchester United. Al contrario, la Roma posizionandosi seconda alle spalle del Real Madrid, potrà pescare le prime degli altri gironi tranne Juventus ed i campioni in carica spagnoli.
Per quanto riguarda l’Europa League, Inter e Napoli sono teste di serie, pertanto potranno pescare le seconde degli altri gironi e in più le 4 squadre retrocesso dalla Champions, ossia Shaktar Donetsk, Club Brugge, Galatasaray e Viktoria Plzen.
La Lazio invece, essendosi classificata seconda, potrà pescare tutte le teste di serie, ad eccezione di Inter, Napoli e Francoforte, quest’ultima già affrontata nella fase a gironi.
Insomma chissà se l’urna di Nyon sarà benevola o meno nei confronti delle squadre del nostro campionato. Certo le 2 romane partono da una posizione svantaggiosa dal momento che non sono teste di serie, ma anche per Juventus, Inter e Napoli non mancano le insidie.