19.4 C
Napoli
lunedì, 26 Settembre 2022

Sophia Loren: icona del cinema italiano

Il 20 settembre 1934 nasceva l'attrice Sophia Loren, premio Oscar e David di Donatello come miglior attrice.

Da non perdere

Sophia Loren nasce a Roma il 20 settembre 1934.

Sophia Loren, pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone.

La sua carriera inizia come comparsa nel film Quo Vadis.

Lavora nei fotoromanzi, e si impone agli inizi degli anni cinquanta, grazie ai suoi ruoli in film commedia come Pane, amore e…, in pellicole di stampo hollywoodiano, come ad esempio Un marito per Cinzia e La baia di Napoli.

Partecipa poi a Miss Italia, e cambia il nome in Sofia Lazzaro.

È negli anni Cinquanta che diventa Sophia Loren. Oltre al matrimonio con Carlo Ponti, nel ‘54, inizia il grande successo con l’altro grande incontro della sua vita, gira L’oro di Napoli con Vittorio De Sica.

I tempi duri sono finiti è ormai famosa. Nel 1961 vince l’Oscar con il film La ciociara di Vittorio De Sica, per il quale vinse il Premio Oscar, il primo dato ad un’attrice italiana per un film italiano.

Nel 1991 le viene assegnato l’Oscar onorario.

Altri suoi film che hanno fatto la storia del cinema italiano sono Una giornata particolare, Ieri, oggi, domani e Matrimonio all’italiana.

Quattro grandi amori hanno accompagnato Sophia Loren, di quelli con la A maiuscola. Dopo Carlo Ponti, Richard Burton, Ettore Scola e Etienne-Emile Baulieu.

Nella sua intensa carriera, Sophia è stata diretta, tra gli altri, da Sidney Lumet, Charlie Chaplin, Martin Ritt, George Cukor, Henry Hathaway, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola e Vittorio De Sica, recitando accanto a Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Cary Grant, John Wayne, Clark Gable, solo per citarne alcuni.

Ha inoltre vinto 2 premi Oscar, 5 premi Golden Globe, 2 premi al Festival di Venezia, 1 premio al Festival di Cannes, 1 premio al Festival di Berlino, 11 premi David di Donatello, 4 premi Nastri d’Argento, 1 premio BAFTA e 1 premio César.

Celebrazioni

Martedì 20 settembre una serata speciale su Rai1 dedicata al documentario “Sophia!”, in cui l’attrice ripercorre la sua carriera in occasione dei suoi 88 anni.

Un docufilm realizzato da Rai Documentari nel quale sarà raccontata la sua carriera.

Il documentario è stato realizzato da Marco Spagnoli, regista e critico cinematografico, si avvale di una narrazione fatta in prima persona proprio da Sophia Loren e passa in rassegna tutto il percorso artistico dell’attrice, dagli inizi ai film più celebri, i grandi sodalizi artistici e l’epopea di quello che è diventato un autentico mito e simbolo dell’arte e la cultura italiana.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli