Il 3 ottobre a Napoli avrà inizio la rassegna cinematografica che in occasione dei 90 anni di Sophia Loren, ne ripercorre l’eccezionale carriera. La rassegna si intitola “Sophia, la regina di Napoli” e prevede la proiezione di 7 film importanti per la carriera di una delle attrici più amate dal popolo partenopeo. L’evento è stato organizzato dalla Film Commission Regione Campania e dalla Fondazione Campania dei Festival.
“Sophia Loren è un’icona leggendaria del cinema mondiale e una personalità ancora fortemente legata alle sue origini napoletane, un’ambasciatrice straordinaria della nostra cultura che ha portato sui set più prestigiosi” queste le parole della presidentessa della Film Commission Regione Campania, Titti Fiore. Programmata nell’ambito del Campania Libri Festival, la rassegna dedicata alla diva è organizzata in collaborazione con Cinecittà Spa che ha reso disponibili le copie restaurate dei titoli in rassegna. Saranno quattro i giorni (dal 3 al 6 ottobre) dedicati alle proiezioni che avranno luogo in diverse sale cinematografiche della città.
Matrimonio all’italiana: tra De Sica e Eduardo
Il 3 ottobre verrà proiettato nel Teatro di Corte di Palazzo Reale, “Matrimonio all’italiana” film del 1964 che Vittorio De Sica trasse dal capolavoro di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano”. Il ruolo della protagonista che Eduardo scrisse per la sorella Titina, viene interpretato nel film di De Sica proprio da Sophia Loren. La serata vedrà come ospiti due celebri interpreti di Filumena, Lina Sastri e Mariangela D’Abbraccio che insieme ricorderanno i 50 anni dalla morte di De Sica, il centenario dalla nascita di Mastroianni e i 40 anni dalla scomparsa di Eduardo.
Sophia, la regina di Napoli: i film in programma
La rassegna però si apre la mattina stessa del 3 ottobre: alle ore 11 verrà proiettato “Peccato che sia una canaglia” del 1954 diretto da Alessandro Blasetti. Il 4 ottobre sono previste invece le proiezioni di “Il segno di Venere” (ore 11) al Multicinema Modernissimo, di “Miseria e nobiltà” (ore 17:15) al CineTeatro La Perla e di “La ciociara” (ore 20:30) al Multisala Filangieri. Il 5 ottobre è previsto un unico film “Ieri, oggi e domani” (ore 20:45) al Cinema Vittoria. A chiudere la rassegna il 6 ottobre sarà infine “Una giornata particolare” (ore 20:30) al Multisala Filangieri. “Le celebrazioni dedicate a Sophia Loren – aggiunge Maurizio Gemma, direttore Fcrc – prevedono, fino alla fine dell’anno, anche un contest tra i laureandi dei corsi di cinema e linguaggi dello spettacolo delle università campane e l’allestimento di una mostra dedicata alla diva“.