
Sonic Highways è il titolo dell’ottavo album in studio dei Foo Fighters di Dave Grohl in uscita il prossimo 10 novembre. Il gruppo torna a pubblicare un disco dopo il successo di Wasting Light uscito nel 2011, un lavoro molto interessante dalle sonorità rock molto marcate. L’album venne accolto con grande successo dalla critica e dai fans mostrando al mondo che i Foo Fighters non hanno intenzione di svendersi alle sonorità pop.

A circa tre anni di distanza l’ex batterista dei Nirvana e compagni tornano con Sonic Highways, il cui primo estratto è Something From Nothing già disponibile per l’ascolto grazie al video pubblicato su youtube dal canale ufficiale della band dal 16 ottobre scorso. Dall’ascolto del primo estratto pare proprio che i Foo Fighters continuino sulla riga riuscitissima di Wasting Light ma vogliamo aspettare di ascoltare l’intero album prima di esprimere giudizi.

Per capire il successo che nel 2011 ebbe Wasting Light e che con grandissima probabilità avrà Sonic Highways basti dire che la produzione dei due album è stata affidata al grandissimo Butch Vig, storico produttore dalla carriera luminosa e con una quantità incredibile di successi alle spalle. Ricordiamo tra i tanti successi prodotti da Butch Vig: Siamese Dream degli Smashing Pumpkins (1993) e Nevermind dei Nirvana (1991) di cui Grohl fu batterista, tanto per citare due capolavori della musica rock.

I Foo Fighters per presentare il nuovo lavoro saranno anche in giro per il vecchio continente e per ora annunciano la prima data del tour prevista per il 15 luglio 2015, dove si esibiranno al famoso festival Rock am Ring in Germania. Il tour dovrebbe ovviamente prevedere anche qualche data in Italia, aspettiamo dunque notizie al riguardo.
Di seguito, quella che sarà la Tracklist di Sonic Highways formata da otto brani:
- Something From Nothing
- The Feast And The Famine
- Congregation
- What Did I Do?/God as My Witness
- Outside
- In the Clear
- Subterrannean
- I Am a River
Non ci resta che aspettare il prossimo 10 novembre per ascoltare il nuovo lavoro dei Foo Fighters. Nel frattempo ecco di seguito il Video di Someting From Nothing, buon ascolto.