4shared
7.7 C
Napoli
mercoledì, 19 Gennaio 2022

Sonic Highways: il nuovo disco dei Foo Fighters

Da non perdere

Ilario Canonico
Collaboratore XXI Secolo. Dopo la laurea in sociologia all'Università di Napoli Federico II, si appassiona ai temi delle dinamiche organizzative e dei mercati globali, continuando così i suoi studi nel campo della comunicazione strategica e d’impresa. Da sempre grande viaggiatore, curioso esploratore del sottobosco cinematografico e musicale, lettore accanito.

sonichighways
La copertina di Sonic Highways

Sonic Highways è il titolo dell’ottavo album in studio dei Foo Fighters di Dave Grohl in uscita il prossimo 10 novembre. Il gruppo torna a pubblicare un disco dopo il successo di Wasting Light uscito nel 2011, un lavoro molto interessante dalle sonorità rock molto marcate. L’album venne accolto con grande successo dalla critica e dai fans mostrando al mondo che i Foo Fighters non hanno intenzione di svendersi alle sonorità pop.

main
La copertina di Wasting Light

A circa tre anni di distanza l’ex batterista dei Nirvana e compagni tornano con Sonic Highways, il cui primo estratto è Something From Nothing già disponibile per l’ascolto grazie al video pubblicato su youtube dal canale ufficiale della band dal 16 ottobre scorso. Dall’ascolto del primo estratto pare proprio che i Foo Fighters continuino sulla riga riuscitissima di Wasting Light ma vogliamo aspettare di ascoltare l’intero album prima di esprimere giudizi.

ButchVig_Garbage_2005b
Il produttore Butch Vig

Per capire il successo che nel 2011 ebbe Wasting Light e che con grandissima probabilità avrà Sonic Highways basti dire che la produzione dei due album è stata affidata al grandissimo Butch Vig, storico produttore dalla carriera luminosa e con una quantità incredibile di successi alle spalle. Ricordiamo tra i tanti successi prodotti da Butch Vig: Siamese Dream degli Smashing Pumpkins (1993) e Nevermind dei Nirvana (1991) di cui Grohl fu batterista, tanto per citare due capolavori della musica rock.

foo-fighters-dave-grohl-395
Dave Grohl

I Foo Fighters per presentare il nuovo lavoro saranno anche in giro per il vecchio continente e per ora annunciano la prima data del tour prevista per il 15 luglio 2015, dove si esibiranno al famoso festival  Rock am Ring in Germania. Il tour dovrebbe ovviamente prevedere anche qualche data in Italia, aspettiamo dunque notizie al riguardo.

Di seguito, quella che sarà la Tracklist di Sonic Highways formata da otto brani:

  1. Something From Nothing
  2. The Feast And The Famine
  3. Congregation
  4. What Did I Do?/God as My Witness
  5. Outside
  6. In the Clear
  7. Subterrannean
  8. I Am a River

Non ci resta che aspettare il prossimo 10 novembre per ascoltare il nuovo lavoro dei Foo Fighters. Nel frattempo ecco di seguito il Video di Someting From Nothing, buon ascolto.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli