Sole e bambini: L’estate si sà è la stagione più bella ma anche pericolosa per i vostri bambini a causa del sole e dei raggi UV, bisogna saperli proteggere al meglio e capire bene gli orari più favorevoli per p esposizione al sole.
La pelle è un organo sottoposto a diversi cambiamenti durante la vita. Ogni fase ha le sue esigenze: dalla delicata pelle del neonato a quella a tendenza acneica dell’adolescente. Nei primi anni di vita la barriera cutanea risulta essere più sottile e delicata di quella degli adulti. Essa è ancora priva del film idrolipidico, che protegge l’epidermide dagli agenti esterni. Per questo motivo la pelle dei bambini è fragile e delicata e ha bisogno di cure specifiche per garantire quotidianamente idratazione e protezione duratura. La scelta dei prodotti da utilizzare per il bagnetto e per l’idratazione è fondamentale per la salute della pelle del bambino. È importante che essi siano delicati e naturali”, spiega la dermatologa Mariuccia Bucci. “La pelle dei bambini tende a seccarsi più facilmente e questo, senza dubbio, li rende più predisposti alle irritazioni. Spesso il contatto con sostanze irritanti o con detergenti aggressivi, possono essere la causa di rossore, prurito e bruciore. Talvolta il fastidio può tramutarsi in dermatite atopica, che si manifesta con estrema secchezza e una forte sensazione di prurito. Bisogna scegliere prodotti detergenti che leniscono e prodotti idratanti che nutrono intensamente la pelle, ripristinando il film idrolipidico, solitamente contenenti glicerina e pantenolo”.
Fondamentale dunque per i bambini è la crema solare, una protezione alta almeno 50, munirsi di doposole e crema specifica per nei, irritazioni o “voglie” . Consigliabile uno stabilimento balneare con bagni all’interno.
Le ore più consigliate per i bambini in spiaggia sono dalle 8 del mattino alle 11.30 e dalle 17.00 alle 20.00, ovviamente sempre con copertura e crema 50. Importantissimi ed indispensabili i cappellini e le scarpette per la sabbia cocente. Portare sempre un telo, un ombrellone per l’ombra e assicurarsi che sia sempre idratato e che beva o mangi frutta prima dell esposizione.
Buone vacanze ai bambini e alle famiglie in sicurezza e serenità.