venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sognare il viaggio: Monopoli, località emergente del sud

Sognare non è peccato ed anzi, nel corso di tempi difficili, sognare il viaggio può essere un modo per evadere, anche solo per qualche minuto, dalla realtà che ci circonda. Ebbene, la pandemia mondiale ci ha sottratto la possibilità di viaggiare ma non quella di sognare.

Con l’arrivo della zona arancione in Campania torneranno le restrizioni per gli spostamenti. Ma, appunto, se sognare non è peccato, non lo è nemmeno immaginare quali potrebbero essere le prossime mete da visitare.

Anzi, nel corso del lockdown i siti di prenotazione di viaggi sono stati frequentatissimi. In una situazione tanto inaspettata, che ha messo in ginocchio l’economia e il sistema sanitario, sognare aiuta e tanto. 

Sognare il viaggio: al sud, Monopoli riscuote il favore dei viaggiatori

In questo scenario, c’è una località italiana che sta riscuotendo moltissimo successo: si tratta di Monopoli, città portuale della Puglia. 

Monopoli, località emergente del sud Italia, sta riscuotendo sempre di più il favore dei sognatori e non senza ragione. Il punto forte di questa città è il centro storico che sta facendo innamorare migliaia di visitatori.

L’architettura del centro storico può essere considerata un vero e proprio gioiello, coi suoi edifici religiosi suntuosi e l’aspetto pittoresco dei palazzi signorili. La parte antica della città, a cui si può accedere tramite Porta Vecchia, è circondata da un’affascinante cinta muraria. A completare il paesaggio, un antico castello medievale a picco sull’Adriatico, capace di far immergere qualsiasi viaggiatore nel passato.

Imperdibile, inoltre, la Cattedrale barocca di Santa Maria della Media, assolutamente da visitare. Ma, al di là delle meraviglie architettoniche, in questa caratteristica città c’è posto anche per il divertimento.

Il cuore della movida a Monopoli è la caratteristica Piazza Garibaldi, in cui, tra l’altro, sorgono la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Chiesa di Santa Maria degli Amalfitani. Secondo stime recenti di Tripadvisor, Monopoli si sta dimostrando un vero e proprio diamante del sud per i viaggiatori.

Una meta da tenere in lista tra le destinazioni da sogno alla volta della scoperta dei tesori della nostra nazione.

 

 

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.