giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Social World Film Festival torna a Vico Equense

Il Cinema torna a Vico Equense. Il Social World Film Festival parte con un’edizione speciale, dal 6 all’ 11 ottobre tra eventi in presenza ed iniziative online.

Riavvicinare il pubblico al cinema

Il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore del festival, ha annunciato così la kermesse: “Sarà una versione unica del nostro format, dove la tecnologia e l’innovazione saranno a sostegno del cinema socialmente impegnato. Vogliamo avvicinare ed educare il pubblico all’audiovisivo, perché il lungo lockdown ha snaturato il rapporto tra cinema e fruitori, perdendo il contatto con la sala e gli autori. Sarà un’edizione necessaria per tornare a quella tradizionale appena l’emergenza pandemica sarà finita. Ci adegueremo alle disposizioni di sicurezza da Covid-19 per incontri e proiezioni in piazza.”

Il Social World Film Festival per i giovani

Il Festival vedrà come protagonisti essenziali i giovani che parteciperanno alle giurie, ai workshop, ai dibattiti anche attraverso una community online.  Non mancheranno le dirette quotidiane, quest’anno in VR 360° 3D grazie alla collaborazione con “The Virtual Reality Production”. Il SWFF è l’unico festival a dare spazio e visibilità a tutte le opere iscritte grazie alla speciale sezione “Mercato”, a prescindere dalla selezione. Il montepremi ammonta a 10.000 euro.

Il rilancio di Vico Equense

L’edizione del 2020 vede l’appoggio dell’amministrazione comunale vicana. Infatti il sindaco  di Vico Equense, Andrea Buonocore, si mostra entusiasta della manifestazione dicendo: “Realizzeremo questo evento come volano di rilancio economico e psicologico per il territorio e le economie di settore, garantendo come sempre una importante copertura mediatica e un occhio attento all’attualità”.

Non solo cinema ma anche momento d’aggregazione culturale e sociale, mirato a denunciare, promuovere ed evidenziare varie tematiche attraverso l’audiovisivo. Vico Equense, splenida perla della Penisola Sorrentina, è il sito perfetto per riunire tutto questo.

I volti noti del Social World Film Festival

A Settembre in occasione del Festival del Cinema di Venezia, verrà spiegata e presentata nel dettaglio la decima edizione. Le prime indiscrezioni parlano di più di 400 opere tra cortometraggi, documentari, lungometraggi. Molte di queste addirittura in anteprima assoluta. Il Festival, che ha come presidente onorario l’attrice Claudia Cardinale, da anni ospita grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. Stefano Accorsi, Maria Grazia Cucinotta, Valeria Golino, Luis Bacalon ed anche Itziar Ituno ed Abel Ferrara della nota serie spagnola “La Casa di Carta”, sono solo alcuni dei partecipanti delle ultime edizioni.

L’evento è riuscito a mettere su più di 500 giornate di attività cinematografica in Campania e nel resto d’Italia fino ad arrivare addirittura a Los Angeles, Rio De Janeiro, New York, Sydney e Tokyo riuscendo a coinvolgere alcune istituzioni cinematografiche come l’Academy di Los Angeles.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.