lunedì 07 Ottobre, 2024
18.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Social Media: le loro funzioni nella nostra società

I Social Media, come ben sappiamo, influenzano quotidianamente le nostre vite, specialmente quelle dei più giovani e degli adolescenti, i quali ritrovano nelle varie piattaforme idoli e modelli da seguire.

Ormai è più di un decennio che i Social Media hanno “invaso” la nostra quotidianità. Partendo proprio da Facebook, il quale ha spopolato tra i giovani e meno giovani, per proseguire con Instagram fino ad approdare a Tiktok, ma procediamo con ordine.

Facebook, considerato il pioniere dei Social Media moderni -anche se è stato preceduto da altri social, tipo Myspace, ma non erano considerati globali, né usufruiti da tutti- ha avuto almeno un decennio di gloria, perché non solo veniva utilizzato dai giovani, ma anche da adulti e aziende. In questi ultimi tre anni, ormai ha perso il primo posto, perché è più utilizzato da persone di una fascia di età un po’ più avanzato, dai 40 anni in su e viene utilizzato per veicolare notizie importanti, spesso tratte da Twitter (altro social che viene utilizzato quasi prettamente da personaggi pubblici, politici e testate giornalistiche per condividere messaggi e notizie di interesse pubblico).

Instagram è il social che più ha subìto trasformazioni nel corso del tempo. Infatti, alla sua nascita, il Social era prettamente una specie di “Album di foto”, dove i follower potevano semplicemente commentare e “mettere un cuore” alla foto, per dirlo in gergo. Adesso, invece, sono state introdotte le Stories, i Direct, gli IGTV (ma sono durati poco) sostituiti dai più efficaci Reel molto utili anche per le aziende.

Per ultimo, ma non per importanza, abbiamo Tiktok, Social nato quasi esclusivamente per diffondere e rendere virali dei balletti utilizzato dai più giovani. Adesso, si può dire nell’ultimo anno e mezzo, è diventato il social più utilizzato.

Grazie a Instagram prima e Tiktok poi, sono nate nuove figure: “gli Influencer”, persone non per forza già famose che grazie ad uno o più video diventano virali e quindi conosciutissimi. I video in questione possono essere di vario tipo: dalla sponsorizzazione di un prodotto, alla semplice preparazione di un piatto.

Tutti siamo immersi in questi Social Media, volenti o meno. Anche, ad esempio se ci interessa seguire un tutorial veloce su come preparare un piatto, oppure un tutorial per un make-up, oppure ancora dei consigli per pulire casa, per la cura dei capelli e così via, noi li cerchiamo per la maggior parte su TikTok, il quale sta prendendo la strada per il numero uno dei Social più utilizzati.