Avevamo già parlato nei mesi scorsi di Monuments to an Elegy, nuovo lavoro in studio degli Smashing Pumpkins uscito lo scorso 5 dicembre. Il disco era stato anticipato da 3 singoli, in ordine d’uscita: Being Beige, One and All e Drum + Fife. Proprio del primo singolo estratto la band ha diffuso ieri il videoclip ufficiale tramite la propria pagina youtube SmashingPumpkinsVEVO.
Nel video vediamo apparire a più riprese Billy Corgan, storico leader e unico componente originale della band iniziale, in svariati primi piani. In alternanza poi vengono mostrate le immagini di due gemelle che si stringono con alle spalle un cielo bianco e nero, delle nuvole che scorrono incessanti, dell’acqua e il chitarrista delle nuove zucche Jeff Schroeder. Un video sicuramente molto particolare nello stile di Billy Corgan.
Monuments to an elegy è un album dalla durata breve, circa 35 minuti di musica, ma nonostante questo nel complesso l’ultimo lavoro di Billy Corgan e i suoi nuovi compagni non è affatto male e si presenta come un’opera godibile. Siamo però lontani dai capolavori della band, che negli anni ’90 con la formazione originale ha prodotto musica sensazionale. Molti fan hanno criticato la scelta di Corgan di portare ancora il nome degli Smashing Pumpkins, nonostante gli altri membri di quel gruppo originale ora non siano più presenti. Monuments to an elegy è comunque un disco ben fatto che ha la sua logica e la sua struttura e che, alla fine, supera la prova.
Per ora non si è ancora parlato di un tour per supportare l’album, ma potete dormire sogni tranquilli, appena avremo notizie sarete i primi a saperlo. Nel frattempo però gustatevi la clip ufficiale di Being Beige: