giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Situazione Covid-19 e andamento dei contagi in Campania

Le situazione Covid-19 in Campania vede un incremento dei contagi, 355 oggi i nuovi positivi. Si tratta nella maggior parte dei casi di si asintomatici o persone con sintomi lievi.

“Non registriamo un appesantimento di presenze negli ospedali. Questo ci dà un pò di serenità”,  ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Situazione Covid-19: l’andamento degli ultimi giorni 

Oggi pomeriggio la consueta diretta del venerdì, durante la quale il Governatore campano fa il punto della situazione in Campania. Tanti i temi trattati, dalla situazione relativa al Covid-19, all’economia.

La campagna vaccinale in Campania procede abbastanza spedita anche se si è lontani dalla tanto agognata immunizzazione.

La situazione Covid-19 è monitorata anche se desta ancora preoccupazione. Sicuramente c’è tanta stanchezza, ma non bisogna abbassare la guardia.

Troppi cittadini ancora non vaccinati, molte persone scelgono di non vaccinarsi, altrettanto numerosi coloro che hanno rifiutato il richiamo.

Una situazione sicuramente non facile da gestire che desta preoccupazione.

La campagna vaccinale probabilmente e si spera, riprenderà alla fine di agosto, e si spera di immunizzare quante più persone possibile.

Gli ospedali, seppur si registrano ancora casi, e tanti contagi, finalmente respirano, soprattutto in termini di occupazione delle terapie intensive.

Naturalmente, così come ha dichiarato il Governatore De Luca, “Non bisogna abbassare la guardia, serve ancora attenzione”.

Ricordiamo che, raggiungendo una alta percentuale di cittadini vaccinati, si potranno frequentare i luoghi pubblici, tra i quali i ristoranti, con più tranquilla.

Ovviamente essere vaccinati non rende immuni al 100% ma aiuta a non contagiarsi in modo grave.

Una situazione questa, fortemente e direttamente collegata all’economi del nostro paese.

Una delle cose più stupide a cui io abbia assistito sono le manifestazioni contro la green card, il certificato di vaccinazione. 

Questa cosa danneggia o favorisce l’attività economica dei ristoratori? Mi pare del tutto evidente che questo favorisce l’apertura dei ristoranti e la maggiore presenza di cittadini nei ristoranti.

Se io so che nei ristoranti ci sono persone immunizzate con la doppia dose”, ha spiegato il Presidente De Luca.

Dunque sì al Green pass e uso consapevole della mascherina, specie nei luoghi pubblici.

Essere vaccinati non significa non dover più indossare la mascherina, questo è uno dei punti principali sui quali ha insistito il Presidente De Luca.