venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sindacati in mobilitazione per la scuola il 13 maggio

E’ ancora fortemente dibattuto l’argomento scuola per quanto concerne la nuova preparazione e organizzazione che si sta mettendo in atto per fronteggiare i problemi causati dall’emergenza del coronavirus. Si protrae la guerra tra sindacati nazionali e Miur.

In merito alla questione, il segretario generale dei sindacati Flc Cgil, Francesco Sinopoli, in una diretta su Facebook, insieme al segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha dichiarato: “Siamo impegnati in un confronto con il ministero dell’Istruzione per definire un protocollo nazionale per la scuola in tempi brevi. Siamo molto preoccupati, se crediamo che si possa iniziare la scuola a settembre, metà in presenza metà a distanza, senza grandi investimenti, che ora non vediamo, ci saranno grandi difficoltà a riprendere la scuola a settembre. Anche l’autonomia universitaria ha fallito. I protocolli per la ripartenza sono tutti diversi uno dall’altro. Non c’è un sistema universitario nazionale, che manca.

Lo stesso Landini, sempre durante una diretta, ha poi spiegato che: “E’ il momento di avviare un piano pluriennale di investimenti per la scuola in cui il diritto alla formazione e alla conoscenza sia centrale. La malattia del precariato riguarda tutto il Paese, ha il livello di precarietà più alto in tutti i settori, vanno cambiate le leggi sbagliate. C’è bisogno di cambiarle e assumere una direzione precisa. Quando parliamo di scuola, il tema non riguarda solo il governo, vanno coinvolte le Regioni e i Comuni perché una scuola di qualità significa superare la precarietà ma c’è anche un problema di qualificazione, di formazione del personale e di adeguamento dei luoghi fisici. Oggi è il momento di investire sullo stato sociale, questo vale per la scuola, la sanità, i servizi. Maggio è il mese decisivo: a scuola è il momento per fare il protocollo per la sicurezza e per fare partire i lavori. Serve poi una piattaforma protetta per la didattica a distanza che impedisca l’utilizzo dei dati che si sta facendo senza alcun controllo. Anche questo significa fare investimenti. Serve un protocollo di sicurezza specifico per la scuola, ma bisogna anche affrontare i limiti e i ritardi che la scuola ha. E’ necessario un piano di investimenti sul piano edilizio, c’è un tema di come si costruiscono le classi in sicurezza e c’è un problema di organici. Per molti anni c’è stato un forte ‘disinvestimento’, è il momento di produrre un elemento di cambiamento. Bisogna prevedere inoltre borse di studio a tutti i cittadini visto l’abbandono scolastico forte. Ci sono forti ritardi da colmare.

In merito alla querelle sindacati/Miur, si è espressa anche la segretaria generale della CISL Annamaria Furlan, durante una riunione telematica del Consiglio Generale CISL Scuola: “Dalla grave emergenza sanitaria e sociale il Paese deve cercare di uscire non tornando a essere come prima, ma cambiando profondamente nella scelta delle priorità. Il modo in cui si affronterà l’emergenza nella scuola sarà in questo senso un primo banco di prova.