sabato 20 Aprile, 2024
15.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Siglinda Gentile Lopez: Pietre al sole

Siglinda Gentile Lopez è una scrittrice puteolana.

L’autrice di Pozzuoli ha una predilezione per la scrittura sin da piccola. Infatti, ella ha raccontato al “Qui Campi Flegrei”, che da bambina era solita scrivere a scuola novelle così lunghe che la sua maestra la chiamava “la piccola scrittrice”.

Inoltre, Siglinda Gentile Lopez ha specificato che decise di intraprendere la professione di scrittrice solo all’epoca del bradisismo a Pozzuoli in quanto voleva informare di quanto stesse accadendo in quei momenti.

A tal proposito è importante evidenziare il capolavoro della scrittrice puteolana intitolato “Pietre al sole”.

La storia di questo romanzo è ambientata a via Napoli, una frazione di Pozzuoli, situata sul lungo mare.

In particolare, si chiarisce che Siglinda Gentile Lopez ha scelto quel posto come ambientazione del romanzo in quanto lì ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza.

Dunque, cosa racconta il romanzo “Pietre al sole”?

Esso tratta la storia di Carmela, una donna puteolana. In un’intervista al “Qui Campi Flegrei”, la scrittrice ha sottolineato che la protagonista Carmela potrebbe essere un suo alter ego, ma ha precisato che a differenza di Carmela che è  molto volitiva, lei risulta essere più timida nella vita.

Questo romanzo è importante perchè racconta anche l’evolversi della società di Pozzuoli.

In questo romanzo, l’autrice delinea che un quadro urbanistico della città molto preciso di quel tempo.

Ella descrive edifici importanti che attualmente non ci sono più a Pozzuoli come:

  • il teatro Sacchini
  • il ristorante “Vicienz a mmar”.

Infatti, la scrittrice puteolana specifica che tratta dell’evolversi della società puteolana anche nell’altro suo romanzo intitolato “Sogni rubati”.

Poi, per quanto concerne Carmela, protagonista del romanzo “Pietre al sole”, l’autrice spiega che questo personaggio nasce dall’ispirazione di Sophia Loren in quanto quest’ultima ha interpretato in molti film il ruolo di una bellissima popolana dal carattere combattivo.