Siena: un Natale indimenticabile per tutte le età.

Foto di Roberto Bindocci

Da pochi giorni siamo entrati nel periodo più bello e affascinante dell’anno: il Natale.

Come da tradizione ogni città e paese in questi giorni, è adornato da molteplici luminarie  di tutti i colori, alberi nelle piazze e alberelli  luminosi  in tutte le vie, fiocchi, presepi insomma addobbati a festa per farci assaporare, a pieno, l’incantevole atmosfera del Natale, per non parlare poi delle manifestazioni, mercatini ed eventi natalizi.

Ma il Comune di  Siena  si è davvero distinto,  ieri è stata una magnifica giornata dedicata a grandi e piccini. Oltre all’ apertura della mostra  Presepi dal mondo  l’arte della natività”,  ha sfilato un lungo corteo, formato da circa cinquecento bambini di tutte le contrade di Siena, accompagnati da Babbo Natale su una carrozza  tirata da cavalli, fornita per l’occasione dal Corpo Forestale  Comando Carabinieri di Siena. Bambini di tutte le età hanno collaborato alla preparazione del grande  Albero di Natale  nel “Cortile  del Podestà  che il Comune  di Siena ha acquistato con le radici per riutilizzarlo.

img-20191216-wa0013

foto di R.Bindocci

È davvero  un privilegio poter assistere   a questo incantevole  spettacolo, è stato allestito anche   il videomapping in 3D  sulla facciata del Palazzo Comunale e poi, canti di Natale, mostre, presepi, concerti, “il Mercato medievale” in Piazza del Campo dove sono esposti  moltissimi oggetti artigianali, prodotti enogastronomici tutto magicamente adornato a festa da tante lucine luccicanti. E ancora, “Il Paese dei Divertimenti “ ai giardini della Lizza  dove si può pattinare su una vera  pista di ghiaccio, alcune giostre per bambini e per i più grandi e i più audaci  c’è  l’Apollo 13, una  giostra panoramica che ruota a trenta metri di altezza, e poi il “Trenino di Natale” una locomotiva  elettrica che parte dai giardini della Lizza  e attraversa il centro di Siena.

Vi aspettiamo dunque alla città del Palio per un Natale all’’insegna del divertimento e alla scoperta di tutte le altre iniziative che il Comune  ha preparato per tutti noi.

Foto a cura di Roberto Bindocci

Print Friendly, PDF & Email

47 anni, nata a Taranto, vive in Toscana nella provincia di Siena. Promoter . Amo leggere e cucinare.

more recommended stories