giovedì 18 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sicurezza alimentare: Giornata mondiale 7 giugno

Lunedì 7 giugno 2021 è la Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Si precisa che questa giornata è stata istituita dall’Assemblea generale  delle Nazioni Unite.

Inoltre, è importante dire che per questa giornata sono molto importanti le agenzie specializzate:

  • FAO, ovvero l’organizzazione delle nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura;
  • OMS, cioè l’organizzazione mondiale della sanità.

Dunque, si evidenzia che tale giornata ha l’obiettivo di divulgare corrette informazioni sulla sicurezza alimentare e rendere i cittadini più consapevoli.

Infatti, questa Giornata mondiale  è importante anche per fronteggiare i forti cambiamenti climatici in atto e creare sistemi alimentari sostenibili a livello mondiale.

In particolare, si precisa che il tema della giornata mondiale di quest’anno sarà Cibo sicuro ora per un domani sano“. A tal proposito, si dà importanza a questa giornata perchè occorre sensibilizzare i cittadini su quanto sia fondamentale la sicurezza alimentare per persone, piante ed economie del nostro pianeta.

Pertanto, bisogna capire che la sicurezza alimentare è una responsabilità collettiva e tutti i cittadini devono svolgere un ruolo attivo, dunque anche:

  • i governi,
  • le industrie,
  • i produttori,
  • gli operatori economici,
  • i consumatori.

Anche la pandemia dovuta al Covid-19 ha evidenziato ancora di più l’importanza di questa giornata mondiale.

Dunque, si evidenzia che secondo uno studio, le malattie a trasmissione alimentare colpiscono 600 milioni di persone ogni anno e di conseguenza rappresentano un grande rischio per la salute, in particolar modo per i bambini.

Inoltre, è doveroso ricordare che il tema della sicurezza alimentare è connesso all’affidabilità del sistema dei controlli. Pertanto, si precisa che in Italia, è il Servizio Sanitario Nazionale ad occuparsi della tutela dei consumatori sulla filiera alimentare attraverso:

  • SIAN,
  • SVET.

Questi ultimi sono afferenti ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL  e sono supportati dagli istituti zooprofilattici sperimentali e le ARPA. Quella del 7 giugno 2021 sarà la terza Giornata mondiale in merito a tale tema.