venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Shein è il futuro del fast fashion. È un reale vantaggio?

L’ubiquità di Shein, in particolare su TikTok, ha catapultato il rivenditore allo status di culto tra le giovani donne di tutto il mondo. Shein ha sede fuori dalla Cina, spedisce in 220 paesi, con gli Stati Uniti che fungono da più grande mercato di consumo.

A giugno, Shein ha superato Amazon per la prima volta sull’App Store iOS per diventare la principale app di shopping negli Stati Uniti, un titolo che detiene in oltre 50 paesi. Ciò avviene dopo un anno pandemico di vendite da record: Shein ha incassato quasi $10 miliardi nel 2020,che secondo quanto riferito è stato il suo ottavo anno consecutivo di crescita dei ricavi oltre il 100%.

Il rivenditore è anche uno dei marchi più chiacchierati su TikTok e YouTube e il sito di moda e abbigliamento più visitato al mondo, secondo la piattaforma di analisi web Similarweb. Shein aveva abbastanza nelle sue casse per fare un’offerta per acquistare Topshop a gennaio, che alla fine ha perso contro Asos.

Shein è semplicemente “fast fashion” o è il futuro?

Mentre i capitalisti e gli imprenditori tecnologici pubblicizzano Shein come il futuro della moda, l’ascesa dell’azienda non si è verificata nel vuoto. Il suo successo si basa su una confluenza di fattori, dalle politiche commerciali geopolitiche ad un ecosistema di moda globale disaggregato vecchio di decenni.

Il modello di business del fast fashion è stato introdotto nel 1990 dal fondatore di Inditex, la società madre del rivenditore spagnolo Zara. Zara ha notoriamente abbandonato il concetto di stagioni della moda per un ciclo di produzione lungo un anno, che ha introdotto i clienti a nuovi articoli ogni poche settimane.

Il suo successo ha spinto altri designer e rivenditori occidentali – H & M e Forever 21, per citarne due – a seguire il suo esempio nel prossimo decennio. I rivenditori hanno migrato la maggior parte del loro processo di produzione all’estero in paesi con leggi sul lavoro lassista, dove i salari possono essere bassi e fare straordinari (senza retribuzione aggiuntiva) è comune. Questo, ovviamente, ha reso le aziende di moda più redditizie, poiché gli acquirenti si sono agganciati a un ciclo di novità. Ma presto, le cose stavano per diventare ancora più veloci.

La rapidità di Shein è etica?

Nell’ultimo anno, Shein ha ricevuto reazioni negative da parte dei clienti per aver venduto, tra diversi oggetti offensivi, una collana con un ciondolo con svastica buddista, una custodia per telefono con l’immagine di una persona nera ammanettata delineata in gesso e un tappetino da preghiera musulmano come tappeto decorativo. La società si è scusata per questi incidenti, che Shein ha girato come una mancanza di sensibilità culturale e comprensione del suo pubblico globale.

Ma questi singhiozzi – che sono offensivi nel peggiore dei casi, e strani nel migliore dei casi – sono in parte un risultato diretto del rapido ciclo di produzione di Shein. Seguendo il modello di imitazione completamente legale della maggior parte dei rivenditori di fast fashion, Shein impiega lavoratori per ricreare design di tendenza per i propri prodotti.

L’opera d’arte sulla custodia offensiva del telefono di Shein è stata replicata senza il permesso di un disegno del 2014 dell’artista grafico francese Jean Jullien, sulla scia delle rivolte di Ferguson. Diversi designer e artisti hanno accusato l’azienda di fare palesi fregature del loro lavoro, ma c’è poco che si possa fare, oltre ad attirare l’attenzione di Internet su di esso.