sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sgombero palestra di pugilato a Napoli. Comune: “Pronto a trovare una soluzione”

“Qui senza di noi solo armi e droga” così dice al sindaco di Napoli Lino Silvestri, maestro di pugilato e titolare della palestra Napoliboxe, che attualmente risulta essere a rischio sgombero per morosità di fitti contestata dal Comune, proprietario dei locali.

Ho sempre pagato quanto previsto dal contratto che siglammo più di 23 anni fa – afferma Silvestri, figlio d’arte di Geppino Silvestri, pioniere della boxe a Napoli – togliendo ragazzi dalla strada e respingendo anche le minacce dei clan di camorra a cui la presenza della palestra qui nel rione Montesanto ha sempre dato fastidio“.
Ho 50 ragazzi da educare allo sport e solo uno su dieci può permettersi la retta. Mi vengono affidati minorenni ‘complicati’ alcuni dei quali diventano anche dei campioni e per tutta risposta, stamattina mi trovo assediato da polizia, municipale, vigili del fuoco. Forse il sindaco crede che io abbia la palestra nella ricca via Chiaia o a Posillipo. Allora lo invito a scendere dal suo Palazzo e venire qui in Vicoletto sottomonte ai Ventaglieri, vicolo di armi, droga e per ora di boxe che aiuta i ragazzi “- continua Silvestri mentre i suoi ragazzi in attesa dello sgombero si allenano prendendo a pugni i sacchi.

La risposta del Comune di Napoli

In relazione allo sgombero dei locali di proprietà comunale della A.S.D. Napoliboxe, il Comune di Napoli afferma che “per l’Amministrazione vi era l’obbligo di dare esecuzione all’ordinanza di sgombero n. 17 emessa nel lontano 22 febbraio 2016 nei confronti dell’A.S.D. Napoliboxe per il rilascio dei locali di proprietà comunale siti in Via Sottomonte ai Ventaglieri n. 10 (piano terra e piano intermedio). Il Tar Campania VII sezione con sentenza n.4917/2022 – si legge in una nota del Comune di Napoli – ha poi rigettato l’impugnativa dell’associazione lasciando quindi intatta l’efficacia dell’ordinanza di sgombero del 2016. Alcuni locali, come accertato dalla Polizia locale, sono stati adibiti ad attività non autorizzate”.

“Nei giorni scorsi, al fine di affrontare la delicata questione degli sgomberi, il sindaco Gaetano Manfredi ha convocato un tavolo apposito al fine di monitorare le singole vicende e verificare con tutti gli organismi competenti gli strumenti per individuare le possibili soluzioni di conciliazione che da una parte rispondano agli obblighi di legge per l’Amministrazione comunale – si legge nella nota – e dall’altra salvaguardino le attività sociali svolte sui singoli territori a favore dei giovani e delle fasce deboli”. “Nelle more dell’attivazione del tavolo tecnico sugli sgomberi, l’Amministrazione comunale si dichiara disponibile ad incontrare i gestori della palestra di Boxe ai Ventaglieri per trovare insieme le possibili soluzioni”.