4shared
9.6 C
Napoli
giovedì, 20 Gennaio 2022

Sexercise: la dieta del sesso

Da non perdere

Giovanna Castrovinci
24 anni , nata a Napoli, studia Lingue e Culture comparate presso L'università l'Orientale, è da sempre affascinata dalle culture, dai linguaggi, dalle tradizioni straniere. Interessata all'arte in tutte le sue forme, dalla poesia alla fotografia. Amante della musica, in particolar modo dei Queen e dei Rolling Stones.

Sesso e Sport hanno in comune molto più che la semplice iniziale. Entrambe le attività fisiche risultano salutari e consentono di mantenersi in forma: baciarsi per un’ora intera può arrivare a farci bruciare ben 200 kilocalorie. Addio esercizi noiosi e faticosi, per rimettersi in linea è sufficiente tuffarsi sotto le lenzuola e restarci quanto più tempo possibile.

A dirlo è la ricerca dell’Università del Quebec, in Canada, resa nota dalla rivista PlosOne. I ricercatori hanno concentrato la loro attenzione su 21 coppie eterosessuali a cui è stato consegnato un braccialetto speciale capace di calcolare il loro consumo energetico. Alle coppie è stato poi chiesto di avere 4 rapporti sessuali nell’arco di un mese, tenendo sempre addosso il braccialetto contacalorie. Una volta ottenuti i primi dati, sono stati confrontati con quelli derivati da una corsa di 30 minuti su un tapis roulant. I risultati? Durante un rapporto sessuale l’uomo brucia in media 4,2 kilocalorie al minuto contro le 9,2 consumate correndo. La donna ne brucia invece 3,1 al minuto contro le 7,1 consumate con 30 minuti di allenamento sul tapis roulant. Gli uomini spendono in media 101 calorie facendo sesso, rispetto alle  276 bruciate sul tapis roulant; le donne invece ne bruciano  in media 69  nel corso di un rapporto sessuale e 213 sul tapis roulant.

I ricercatori ci tengono a precisare che dedicarsi all’attività sessuale risulta più produttivo di un doppio a tennis, di una pattinata e anche di una camminata a passo svelto. Ecco quindi che per i più pigri si apre un barlume di speranza, il cosiddetto  “Sexercise”, l’esercizio fisico che ti tiene in forma e rilassa.

In Italia è nata addirittura una disciplina che unisce le posizione del Kamasutra a esercizi di corpo libero, il Kama Fitness: “Quella che abbiamo ideato è una ginnastica di coppia, con più di 60 posizioni piccanti e super stimolanti che aiutano a tenere in forma corpo, mente e desiderio. Ogni esercizio è accompagnato da immagini e descrizioni tecniche dettagliate per lavorare sempre al meglio” spiegano Edgardo Frezza e Alessia Valesi, i due body trainer inventori di questo inconsueto sport.

Ecco, per i futuri seguaci del Sexercise, la tabella del sesso:

1) Salire sul letto: se ognuno dei partner sale sul letto, da solo, il consumo è di 2 calorie.
2) Togliersi i vestiti: il consumo si aggira intorno alle 12 calorie.
3) Coccole, baci e carezze per circa 20 minuti: 107 calorie circa per lui, pari a 300 ml di birra; circa 87 per la donna.
4) Posizioni: 10 minuti di intimità classica, posizione del missionario, corrispondono a 250 calorie, come un cono gelato. 10 minuti di intimità dove la partner si siede sopra, comporta per la donna circa 300 calorie mentre per l’uomo 130 calorie. 10 minuti d’intimità in piedi fanno bruciare circa 600 calorie, quasi l’equivalente di una pizza margherita.
5) Orgasmo: è il momento in cui c’è una maggiore attività aerobica e quindi anche il consumo può arrivare a 122 calorie.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli