4shared
12 C
Napoli
giovedì, 27 Gennaio 2022

Settimana internazionale della sensibilizzazione sullo stress

Oggi si conclude l'ultima giornata della settimana internazionale della sensibilizzazione: ecco alcuni miti da sfatare

Da non perdere

La Settimana internazionale di sensibilizzazione sullo stress è stata creata nel 2018 per sensibilizzare sulla prevenzione dello stress, a seguito dell’istituzione della Giornata di sensibilizzazione sullo stress nel 1998.

Settimana internazionale della sensibilizzazione sullo stress termina oggi: si celebra il 7 novembre

La Settimana internazionale della sensibilizzazione allo stress si è sviluppata come un importante evento annuale incentrato sulla gestione dello stress. Gli argomenti affrontati dall’evento di quest’anno includono:

  • Esperienze che le persone hanno con problemi di salute mentale e cosa si può fare per aiutarle;
  • Come i datori di lavoro stanno rispondendo ai problemi di salute mentale e cosa si può imparare;
  • Campagna contro lo stigma associato allo stress ed ai problemi di salute mentale;
  • Il ruolo dei professionisti della gestione dello stress nell’alleviare lo stress, con tecniche pratiche e collaudate per costruire la resilienza;
  • Sulle ulteriori azioni che devono essere intraprese alla luce della pandemia e dei possibili cambiamenti nelle future pratiche di lavoro;
  • Garantire che chi soffre di stress sappia dove andare per chiedere consiglio.

La Settimana internazionale di sensibilizzazione sullo stress ha offerto anche ai membri ISMA l’opportunità di mostrare le proprie competenze e impegnarsi in un dialogo con aziende e individui nelle loro aree locali. I professionisti ISMA terranno workshop e presentazioni online nel Regno Unito e in altri paesi del mondo, ma oggi si conclude la settimana mondiale sullo stress.

Alcuni dei miti da sfatare sullo stress

Lo stress è lo stesso per tutti. Non è vero. Non tutti sperimentiamo lo stress allo stesso modo. È diverso per tutti. Si potrebbe essere stressato da un lavoro ad alta pressione, mentre i propri colleghi prosperano su di esso.

Lo stress è sempre un male per te. Mentre potremmo pensare che nessuno stress porterebbe alla felicità e alla salute, non è vero. Lo stress stesso specialmente mantiene la vita in equilibrio. Ciò che è importante è come lo gestiamo. Quando lo gestiamo bene, siamo produttivi e felici. Mal gestito, potremmo fallire o diventare ancora più stressati.

miti sullo stress

Lo stress è ovunque, non si può fare nulla. È vero che lo stress è tutto intorno a noi, ma si può pianificare la propria vita in modo da non essere sopraffatto da esso. Una strategia efficace consiste nel fissare le priorità e lavorare prima sulla risoluzione di problemi semplici, prima di affrontare sfide più complesse.

Quando soccombiamo allo stress, è difficile dare la priorità perché tutti i problemi sembrano ugualmente preoccupanti. Le tecniche di riduzione dello stress più popolari sono le migliori.

Ancora una volta, non è vero. Sebbene le riviste popolari possano affermare di avere le risposte, non esistono tecniche di riduzione dello stress universalmente efficaci. Tutti noi abbiamo vite, situazioni e reazioni diverse. Un programma completo di gestione dello stress su misura per le proprie esigenze specifiche funzionerà meglio.

E non bisogna trascurare i libri di auto-aiuto. Molti offrono tecniche di gestione dello stress di successo, che possono aiutare se si segue fedelmente il programma.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli