venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

La settimana per la riduzione dei rifiuti nasce con lo scopo di sensibilizzare tutti i paesi d’Europa alla gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse. Ogni anno, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), dal 2009 coinvolge cittadini, enti pubblici, associazioni e imprese per realizzare una partecipata ed elaborata campagna di comunicazione ambientale. Questa iniziativa, riconosciuta a livello istituzionale dal Ministero della Transizione Ecologica, ha portato l’Italia nel 2020 a registrare quasi 3.500 azioni, diventando così la nazione con più azioni in Europa.

Secondo gli organizzatori la produzione di rifiuti è una delle principali minacce per la salute del nostro pianeta ed è compito nostro prendercene cura. Ogni anno la SERR propone un tema intorno al quale dovranno svolgersi le azioni dei partecipanti. Ad esempio per l’edizione 2020 il tema è stato quello dei rifiuti invisibili.

Il tema centrale di quest’anno sono le «comunità circolari». Con questo tema la SERR 2021 intende valorizzare e promuovere azioni che permettono la creazione e il consolidamento di legami sociali all’interno di comunità locali, incentivandone uno sviluppo più circolare. Tra le possibili azioni, ad esempio vi sono la creazione di:

  • orti urbani, per condividere spazi e ridurre sprechi e rifiuti di imballaggio;
  • “oggettoteche”, per mettere in comune piccoli oggetti ed elettrodomestici;
  • catene virtuose di condivisione di vestiti di seconda mano o di cibo che altrimenti verrebbe sprecato;
  • piccoli centri di riparazione di oggetti danneggiati, per sfruttare capacità e competenze dei singoli.

Ovviamente anche per il 2021 l’obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole, Università, imprese e singoli cittadini a proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale. Sarà possibile iscriversi alla SERR 2021 da mercoledì 1° settembre fino a mercoledì 27 ottobre 2021 accedendo al sito www.ewwr.eu e registrando la propria azione.

Oltre al focus principale, sono quattro le tematiche alternative che possono essere sviluppate tramite le azioni:

  1. Prevenzione e Riduzione.
  2. Riuso e preparazione per il riutilizzo.
  3. Raccolta differenziata.
  4. Selezione e riciclo.

Le azioni attuate nel SERR affrontano le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti.