sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Settembre al Castello, chermesse teatrale in arrivo

Settembre apre il palcoscenico in una location d’eccezione come il Maschio Angioino.

Nonostante le difficoltà, grazie al supporto del Comune di Napoli e de “Il Pozzo e il Pendolo” si è giunti alla terza edizione de “Settembre al Castello”.

La chermesse teatrale de “Settembre al Castello” è pronto a dar battaglia sulle tavole dal 3 al 6 settembre con quattro giorni pronti ad illuminare le notti settembrine.

L’evento teatrale è promosso dal progetto ARTerie, capace di mettere sotto lo stesso sipario testi e performance di nomi quali Rosaria de Ciccio, attrice partenopea all’avanguardia in forme performative dialettali e non.

Ad inaugurare la stagione l’adattamento del testo di Maurizio de Giovanni ” Il Giorno dei Morti” , con Paolo Cresta e Raimonda Tripodi, musiche di Luca Tollier. Scritto e diretto da Annamaria Russo.

Per il giorno 4 anche l’ultimo sovrano del thriller e dell’horror made in Usa trova spazio con un adattamento teatrale da far mozzare il fiato de “L’ultima eclissi”, consono alla statura della sopra citata De Cicco.

Venerdì 5 approda “Una pura formalità”, di Pascal Quignard, con Nico Cilibeti, Marco Palumbo e Alfredo Mundo.

A chiudere l’evento l’adattamento di un mero capolavoro della letteratura contemporanea politicamente impegnata, “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi, interpretato da Paolo Cresta e Rocco Zaccagnino.

Il progetto culturale-teatrale di ARTerie è promosso dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, in prima linea nel rilanciare l’arte della scena nella terra dei De Filippo, anche oltre la sua vocazione dialettale.

Per agevolare la partecipazione agli spettatori interessati, è necessario comunicare la prenotazione obbligatoria all’organizzazione “Gabbianella Club” alla seguente email info@gabbianelaclub.it .

La partecipazione è a titolo gratuito.

Tale modalità è unicamente consona allo svolgimento delle giornate teatrali in rispetto delle normative covid-19 e far si che lo svolgimento delle attività procedano senza difficoltà per coloro che stanno davanti e dietro il palcoscenico.

 

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."