Interessante inchiesta pubblicata dall’edizione odierna del Corriere dello Sport. Il Napoli è la squadra che in Serie A corre di più coprendo una media di 109,74 chilometri a partita, al secondo posto il Chievo, al terzo la Lazio. La Juventus occupa solo la quinta piazza. E’ una statistica che conferma il grande lavoro che richiede il 4-3-3 di Sarri, movimento continuo e ritmo alto. Ad esempi gli esterni sono chiamati ad un lavoro sfiancante, Insigne e Callejon oltre ai tagli e alle sovrapposizioni offensive sono chiamati a lunghi ripiegamenti difensivi mentre Hjsay e Ghoulam appoggiano continuamente la manovra in attacco.
CHAMPIONS LEAGUE – I dati sono più che confortanti anche nella competizione più importante al mondo dove il Napoli il 7 marzo sarà chiamato a provare l’impresa al San Paolo ribaltando il 3-1 subito al Bernabeu dal Real Madrid, niente è impossibile. Gli azzurri sono terzi nella classifica dei chilometri medi percorsi a partita con 790,6 a gara mentre il primo posto è occupato dall‘Atletico Madrid (821,4) e il secondo dal Borussia Dortmund (794,4), da notare come l’ultimo posto sia occupato dal Barcellona ( 747,1)
I GIOCATORI – E’ Hamsik il giocatore del Napoli che percorre più chilometri in campo con una media di 11,165 a partita, la statistica dimostra quanto lavoro oscuro faccia lo slovacco a centrocampo. Marek spesso è stato criticato ma quest’anno ha alzato il livello delle proprie prestazione riuscendo ad ottenere una continuità di rendimento mai vista da quando è sotto il Vesuvio. Il secondo è Diawara con 11,038, il terzo Hysaj a 10,326 ed il quarto Ghoulam a 10,323. Insigne e Callejon seguono a ruota