19.3 C
Napoli
giovedì, 8 Giugno 2023

Serie A: in campo Roma e Juventus

Da non perdere

Si apre oggi la 5a giornata di Serie A con due anticipi di livello. Scendono in campo le due regine del campionato, Roma e Juventus, pronte a darsi battaglia da lontano prima di affilare le armi nello scontro diretto di settimana prossima. La giornata prosegue sabato, con il Napoli che all’ora di pranzo, a Reggio Emilia contro il Sassuolo, cercherà di mettere la parola fine alla crisi di risultati. Interessante anche il posticipo domenicale: derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria. Chi vince si prende la supremazia cittadina.

Toccherà ancora a Ljajic guidare l'attacco giallorosso
Toccherà ancora a Ljajic guidare l’attacco giallorosso

Sarà la Roma, quindi, ad aprire la giornata calcistica, in campo alle 18 contro il Verona. Tra infortuni e turnover, mister Garcia ha gli uomini contati. Fuori per infortunio De Rossi, Iturbe, Castan e Astori, oltre ai lungodegenti Strootman e Balzaretti, l’allenatore giallorosso sembra intenzionato a concedere un turno di riposo a Gervinho e capitan Totti (oggi spegne 38 candeline – ndr), in vista della fondamentale sfida di Champions di martedì contro il Manchester City. La Roma dovrebbe scendere in campo con De Sanctis in porta; Maicon e Holebas sugli esterni e Yanga-Mbiwa e Malolas centrali di difesa; solito centrocampo a tre con Pjanic, Nainggolan e l’esordiente Paredes; in attacco Destro punta centrale, con Florenzi e Ljajic ai suoi lati. Anche il Verona dovrà fare a meno di molti elementi, ultimi in ordine di tempo Marquez, Agostini e Lazaros. Mandorlini dovrebbe schierare ancora Gollini tra i pali, viste le indisponibilità di Rafael e Benussi; Sorensen, Moras, Rafael Marques e Brivio in difesa; Obbadi, Tachtsidis e il talentino Ionita a centrocampo; in attacco Toni, supportato da Juanito Gomez e Jankovic.

In serata è il turno  dell’altra capoclassifica, la Juventus, impegnata sul difficile campo di Bergamo contro

Esordio dal primo minuto per Alvaro Morata
Esordio dal primo minuto per Alvaro Morata

l’Atalanta. Anche Allegri butta un occhio alla gara di mercoledì contro l’Atletico Mardrid e lascia riposare alcuni elementi. L’infortunio di Romulo complica un po’ le cose per l’allenatore bianconero, che voleva far tirare un po’ il fiato anche a Lichtsteiener. A questo punto si profilano straordinari per lo svizzero. Juventus in campo con Buffon in porta; scelte obbligate in difesa con Ogbonna, Bonucci e Chiellini, unici sopravvissuti alla moria di difensori; a centrocampo Lichtsteiner ed Evra sulle fasce, e il trio centrale composto da PogbaMarchisioVidal. Il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Tevez e Morata, all’esordio dal primo minuto. Pochi problemi per l’Atalanta, invece, con l’infermeria quasi tutta svuotata. Colantuono torna a disporre di Biava e Stendardo e pensa a far esordire Papu Gomez dal primo minuto. La formazione bergamasca dovrebbe essere questa, schierata con il solito 4-4-1-1: Sportiello; Zappacosta, Benalouane, Biava, Dramé; Estigarribia, Baselli, Carmona, Gomez; Boakye a supporto di Denis.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli