Nel primo anticipo della settima giornata di campionato la Roma si aggiudica il derby capitolino ed ottiene 3 punti fondamentali nella rincorsa Champions.
Parte meglio la Lazio, piu determinata e intenzionata sin da subito a fare la partita.
La prima palla gol è dei biancocelesti con Marusic, che da buona posizione tira ma la sfera finisce in calcio d’angolo. Dal corner altra buonissima occasione per Ciro Immobile, che a volo di destro per poco va vicino all’1-0.
Al 22′ Marusic grazie ad un rimpallo fortunoso va sul fondo, la mette al centro per Luis Alberto che perde il tempo giusto e non calcia. Sul ribaltamento di fronte contropiede della Roma, grande azione di Edin Dzeko, il cui tiro viene parato da Strakosha.
La partita è bella e anche la Roma comincio a farsi pericolosa . Al 24′ altra azione in velocità, Pastore entra in area ma la conclusione viene parata con il piede dall’estremo difensore laziale.
I giallorossi adesso sembrano avere una marcia in più e prendono fiducia. Al 26′ contropiede fulmineo condotto da El Sharaawy, Florenzi si presente tutto solo davanti al portiere, ma viene chiuso miracolosamente in scivolata da Luiz Felipe, il quale salva praticamente un gol.
La Roma continua a macinare gioco e la Lazio non riesce ad adottare le giuste contromisure. Alla mezz’ora cross dalla destra che pesca in mezzo all’area El Sharaawy tutto solo, ma incredibilmente manca la palla.
Alla fine del primo tempo la Roma passa meritatamente in vantaggio: lancio alto dalla difesa, Dzeko la spizza di testa, mischia in area di rigore che alla fine premia Lorenzo Pellegrini che insacca con un elegante colpo di tacco. Termina 1-0 un bel primo tempo.
Secondo tempo ad alta intensità ma il match, almeno nelle prime battute, procede senza particolari sussulti. Al 52′ Inzaghi effettua 2 cambi, Correa e Badelj per Luis Alberto e Parolo.
Al 66′ cambia la partita: sciocchezza pazzesca di Fazio che da ultimo uomo perde palla e regala a Immobile una chance che l’attaccante della Nazionale non spreca. Siamo sull’1-1, parità ristabilita.
Al 70′ la squadra di Di Francesco torna in vantaggio: calcio di punizione dal limite di Aleksandar Kolarov che porta i suoi sul risultato di 2-1.
La Lazio fatica a rendersi pericolosa e si affida alla conclusione dalla distanza. All’80’ Milinkovic Savic calcia dai 30 metri, ma il suo tiro viene deviato da un attento Olsen in calcio d’angolo.
All’85’ la Roma chiude la partita grazie a Fazio, il quale raccoglie di testa un cross perfetto di Pellegrini. Il difensore argentino si riscatta dal brutto errore commesso precedentemente.
La Lazio tenta qualche scorribanda ma non ne ha più. I giallorossi portano a casa questo derby e ormai la crisi sembra soltanto un ricordo. D’altro canto, per la Lazio si tratta della terza sconfitta in campionato, dopo quelle subite nelle prime 2 giornate con Napoli e Juventus.