Siamo al 6 luglio, manca più di un mese all’inizio del campionato ma è già tempo di ritiri. La prima squadra a partire è stata la Sampdoria che aprirà la stagione degli impegni ufficiali con il preliminare di Europa League; il neo tecnico Walter Zenga ha guidato i suoi nella prima amichevole vinta 10-0 con i dilettanti dell’Alta Valle, in evidenza Okaka autore di una tripletta. Hanno iniziato la loro avventura anche le milanesi, l‘Inter finora è stata la regina del mercato con gli importanti acquisti di Miranda e Kongdogbia, si continua a lavorare sugli obiettivi Jovetic e Perisic. Anche il Milan, grazie al nuovo socio cinese, è tornato ad investire. Bacca e Luiz Adriano sono colpi di prima fascia, bisognerà capire l’impatto di Mihajlovic al primo incarico in un club così di prestigio. La Roma si è radunata tra molti dubbi, Rudi Garcia nel girone di ritorno dell’ultimo campionato ha deluso e dal mercato non è ancora arrivato il centravanti tanto desiderato, Dzeko è un obiettivo importante ma difficile da raggiungere sia per il costo del cartellino, sia per l’ingaggio. Sabatini è chiamato a cedere elementi ritenuti fuori dal progetto come Maicon, Cole e Doumbia.
NAPOLI – Sarri con il suo staff è già a Castelvolturno. Arriveranno più tardi Higuain e Zuniga reduci dalle fatiche di Coppa America. Il Pipita ha bisogno di fermarsi e di lavorare psicologicamente dopo un stagione molto lunga vissuta tra pochi alti e molti bassi. Il colombiano invece ha ritrovato finalmente continuità, ha giocato tre partite intere senza accusare problemi fisici e spera di poter tornare ad essere un giocatore determinante dopo due anni di inattività. Sono già state definite le prime amichevoli, la prima sgambata è in programma il 21 contro l’Anaunia, la seconda il 24 contro il FeralpiSalo, il 28 la terza con un avversario ancora da definire. Finito il ritiro ad agosto, per le note vicende legate ai concerti, non sarà possibile usare il San Paolo quindi il Napoli sta cercando di organizzare all’estero partite con squadre importanti prima di esordire in campionato il 22 o 23 agosto. Probabile una sfida con il Nizza.

MERCATO – I nomi più caldi restano quelli di Allan e Vrsaljko. Per il friulano, uno dei centrocampisti più positivi dell’ultima stagione, l’accordo tra Pozzo e De Laurentiis è stato trovato sulla base di 11 milioni di euro più i cartellini di Britos e Inler che sarebbero poi girati al Watford, club di Premier League appena promosso in Premier League, di proprietà del presidente friulano. Lo svizzero non sembra convinto, quindi si potrebbero allungare i tempi magari con l’inserimento di Zapata. Per Vrsaljko la strada è in discesa, si susseguono positivamente i contatti con il Sassuolo e non ci sono ostacoli, la trattativa è in dirittura d’arrivo.
