giovedì 25 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Serie A, la Juve regge l’Atalanta ed allunga sulla Lazio

Serie A, 32esima giornata. La Juventus pareggia con l’Atalanta ed allunga in classifica a +8 sulla Lazio. Il Milan pareggia contro il Napoli ma vuole l’Europa. Aspettando l’Inter anche la Roma vince, mentre il Genoa sorpassa il Lecce e si gioca l’ultimo posto per non retrocedere.

Serie A, la Juve regge l’Atalanta ed allunga sulla Lazio

E’ la 32esima giornata di Serie A quella che si concluderà stasera con Inter – Torino. Giornata più che mai decisiva per la lotta al vertice, con la Juventus che strappa un pezzo di scudetto. Andando in ordine, dalle 17:15 di sabato si concretizza la catastrofe della Lazio che esce sconfitta contro il Sassuolo 2-1. La compagine di Simone Inzaghi passa in vantaggio con Luis Alberto e poi subisce l’arrembaggio neroverde.

La vera notizia è che la Juventus ferma l’Atalanta, a furor di popolo la squadra più in forma del post Covid. I bergamaschi passano in vantaggio due volte e per due volte sono raggiunti da Ronaldo. Due penalty decisi dal Var. Nulla da scandalizzarsi: falli di mano come ne abbiamo visti tanti ed undici metri sacrosanti battezzati dal fenomeno portoghese. Menzione d’onore a Zapata e Malonowsky che firmano i gol atalantini ed in generale all’armata di Gasperini che gioca un calcio spettacolare.

La Juventus allunga così a +8 sulla Lazio e si mette un pezzo di scudetto in tasca. Maurizio Sarri può sorridere solo a metà, perché la sua Juventus non ruba l’occhio e,  ad eccezione di Dybala, fa fatica negli spazi stretti. Nonostante tutto, però, con questo pareggio sembra inevitabile un altro trionfo bianconero.

Sfida per l’Europa League: Milan e Roma fanno testa a testa

Il Napoli ed il Milan danno vita ad una gara spettacolare e ricca di gol che si conclude in pareggio. Un 2-2 che lascia l’amaro in bocca al Milan che comunque grazie a questo punto tiene in piedi la speranza di agguantare proprio il Napoli al sesto posto. Sesto posto scavalcato dalla Roma che affonda il Brescia 3-0, ritrova Zaniolo in rete ed il quinto posto valevole per l’Europa League. E’ una sfida a due ormai, condita di sorpassi e gare giocate col coltello tra i denti.

In verità i giallorossi non sembrano particolarmente ispirati. Molte assenze hanno falcidiato l’organico di Fonseca e sono tantissimi gli errori da parte della sua squadra. Tuttavia il Brescia è ormai con un piede in serie B e la Roma riesce a farne sfracello. L’ultimo posto per l’Europa League è occupato dal Napoli, che comunque vi parteciperà avendo vinto la Coppa Italia.

Serie A, la sfida per non retrocedere è tra Genoa e Lecce: il 19 luglio lo scontro diretto

Si è tanto parlato del Lecce che, con la vittoria dello scorso turno contro la Lazio, sembrava avere un qualcosa in più. Si conferma, in un certo senso, pareggiando contro un Cagliari che da inizio anno ormai sorprende. Nonostante questi ottimi risultati si trova terzultimo ad 1 punto dal Genoa che, vincendo  2-0 contro la Spal, mette la freccia e sorpassa piazzandosi all’ultimo posto buono (il quartultimo) per la permanenza in serie A.

E’ un testa a testa che, per il momento, sembra escludere il Torino (in campo stasera contro l’Inter) e risollevatosi nelle ultime partite. La squadra affidata a Longo è ora a 34 punti in zona sicura e si affida a Belotti questa sera per cercare punti decisivi nella corsa. Il Brescia dal canto suo è al penultimo posto e con 21 punti a -9 dal Genoa che, per prestazioni e distacco, sembra ormai irraggiungibile.

Già retrocessa matematicamente si ringrazia la Spal per questi due anni in cui ha lottato con onore. La sfida sembra quindi tutta tra Lecce e Genoa divise da un solo punto e che sembra destinata a protrarsi per questo finale di campionato. Il punto di arrivo comunque c’è: il 19 luglio Genoa e Lecce si affronteranno nello scontro diretto che, a questo punto, sarà quasi sicuramente decisivo.