venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Juve vince a Firenze e prende il largo!

La Juventus  vincente a Firenze,  conferma ancor piu la leadership  in questo campionato e mette il Napoli, prima inseguitrice, a undici punti di distacco.
Purtroppo prima della gara si registrano scritte idegne all’esterno dello Stadio Artemio Franchi, offensive e oltraggiose la memoria di Gaetano Scirea. Ancora una volta si deve assistere imponenti alla sopraffazione dei vili e dei vigliacchi,  che si celano dietro scritte anonime,  manifestando la loro evidente inadeguatezza alla società civile, mascherata da pseudo passione sportiva, nella quale riverberano le proprie frustrazioni. Poveri dementi, la cui voce, sempre più flebile, un giorno cesserà nella vergogna, di essere udita.
Per fortuna  Giorgio chiellini ha cancellato questo gesto ignobile, depositando un fascio di fiori sotto la curva fiesole, ricordando e rinverdendo la memoria dello sfortunato Davide Astori, sugellando una pax, che ha disteso gli animi, ricordando a tutti che lo sport può e deve avvicinare e non deve mai essere strumentalmente adoperato,  come veicolo di messaggi negativi.
La gara, iniziata con una bellissima cornice della curva fiesole, tutta colorata di viola, ha purtroppo per i gigliati, fatto capire chi comandava in campo. I bianconeri, che si sono permessi il lusso di lasciare in panchina Pjanic e Alex Sandro, hanno tenuto bene a bada una prevedibile Fiorentina, che nei primi minuti ha cercato, seppur sterilmente di insidiare la porta juventina. Nessu pericolo però  concreto per gli uomini di Max Allegri, che dopo la sfuriata iniziale degli avversari,  ha immediatamente colpito la retroguardia viola, con il cinismo che solo le grandi squadre posseggono, cogliendo la prima vera occasione al trentunesimo, con Betancur, che sfruttando un triangolo con Dybala, si è  ritrovato al centro dell’area,  alla stregua di un rigore in movimento,  che  il centrocampista uruguaiano non fallisce. 1-0 per i bianconeri. Al trentacinquesimo, i viola hanno l’occasione per pareggiare i conti, ma il “Cholito’ Simeone non riesce ad impattare la palla agguantata da Szczesny, che salva il risultato. Al sessantanovesimo, Chiellini lasciato copevolmente solo  in area, in girata sigilla la rete del 2-0. Piccola suspense per una breve consultazione al var del direttore di gara, che  però convalida il goal.  La partita scorre tranquilla e senza scossoni fino al minuto settantotto, quando viene fischiato un fallo di mano in area di Edimilson, su cross di Mandzukic. Ancora una volta si attende la decisione del Var, che conferma la massima punizione. Tocca a Cristiano Ronaldo realizzare dal dischetto, il 3-0 per la Juventus e la fine delle ostilità. Con la rete segnata CR7 allunga solitario, nella classifica dei cannonieri, staccando il genoano Piatek.
Vittoria senza se e senza ma per la corazzata bianconera,  che ancora una  volta ha confermato la sua forza, demolendo di settimana in settimana qualsiasi record. A questo punto assai arduo appare il compito per le inseguitrici, Napoli in primis, cui tocca solo vincere tutte le partite, sperando in un appannamento degli zebrati.

 FIORENTINA-JUVENTUS 0-3  

31′ Bentancur, 69′ Chiellini, 79′ rig. Ronaldo

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (65′ Pjaca), Veretout, Edimilson Fernandes; Gerson (80′ Thereau), Simeone, Chiesa. All: Pioli

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Joao Cancelo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado (83′ Douglas Costa), Bentancur, Matuidi; Dybala; Cristiano Ronaldo (80′ Bernardeschi), Mandzukic (88′ Kean). All: Allegri