giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sergio Leone: 36 anni di “C’era una volta in America”

Oggi sono esattamente 36 anni dall’uscita della pellicola “C’era una volta in America” di Sergio Leone, con Robert De Niro, James Woods e Elizabeth McGovern.

Si tratta di una pellicola tratta dal romanzo di Harry Grey “The Hoods”, del 1952. Il film, in particolare, si concentra su quello che è il racconto sviluppato su circa quaranta anni, dagli anni Venti agli anni Sessanta, trattando della storia del criminale David e dei suoi amici. Si racconta di come i ragazzi trasformino la loro quotidianità, prima costruita all’interno di un ghetto ebraico e poi, cambiando completamente ambiente, nella malavita organizzata di New York nei tempi del proibizionismo e post- proibizionismo.

Venne presentato per la prima volta, fuori concorso, al trentasettesimo festival di Cannes, ed è il terzo della “trilogia del tempo” (1968 – 1984) di Sergio Leone, formata da “C’era una volta il West” (’68), “Giù la testa” (’71) e appunto “C’era una volta in America”, uscito il 6 luglio del 1984!

Il film, più passa il tempo più viene considerato un vero e proprio capolavoro dalla critica. Ha un finale aperto che lascia lo spazio a diverse interpretazioni. “L’alto significato allegorico, la perfezione tecnica, l’atmosfera e il suo modo di trattare le più grandi emozioni come amicizia, amore e malinconia lo rendono unico e inarrivabile”.

Si tratta di un’opera che è stata preceduta da un lavoro lungo ben dodici/tredici anni. Il progetto prende forma quando il regista legge il libro di cui sopra, dal quale trarrà ispirazione per definire la trama a cui stava lavorando.

Leone cominciò a scrivere, poi decise di avvalersi di diversi collaboratori, chiamando a lavorare con lui Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Franco Arcalli e Franco Ferrini. Una volta terminata la sceneggiatura venne proposta al produttore statunitense Arnon Milchan, il quale avrà un ruolo anche nel film, che decise di produrlo.

Gilda Caccavale
Gilda Caccavale
1996 - Laureata e specializzanda in scienze politiche. Da sempre appassionata di scrittura nella sua potenzialità di condividere e trasferire sottili intuizioni e prospettive, o irripetibili combinazioni dell'essere. Fermare la "visione" significa assistere l'evoluzione, e m'illumina d'immenso!