martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sentiero degli Dei: da Agerola a Positano con panorami mozzafiato

Il Sentiero degli Dei è uno dei percorsi più suggestivi e famosi al mondo.

TIPOLOGIA DEL PERCORSO

Il Sentiero si trova in Costiera Amalfitana. Il percorso è lungo 8 km, circa 4 ore e mezza di cammino. Parte da Agerola (esattamente da Bomerano) e arriva a Nocelle (Positano). Offre agli escursionisti scorci mozzafiato.

Il grado di difficoltà è lieve, ma è consigliato a chi soffre di vertigini.

Il sentiero si sviluppa lungo il crinale alto della montagna, passando da quota 650m di Bomerano ai 440m di Nocelle ed è possibile percorrerlo in entrambi i sensi.

PANORAMI

Il Sentiero degli Dei è uno dei più interessanti e spettacolari itinerari escursionistici di tutta Italia, famoso per i suoi panorami mozzafiato.

Gli escursionisti che decideranno di intraprendere il Sentiero degli Dei si troveranno con la montagna da un lato e il mare dall’altro: il mare con le sue piccole insenature, poi il golfo di Salerno e infine la Penisola sorrentina, Punta Campanella, l’isola de Li Galli e in fondo Capri con i suoi fantastici Faraglioni.

MACCHIA MEDITERRANEA

Ma non ci sono solo panorami, percorrendo il sentiero ci si imbatte anche nella meravigliosa macchia mediterranea: dalla flora con le erbe e gli aromi (timo, alloro, rosmarino, mirto, funghi e carrube) della più tradizionale cucina locale, alla fauna contraddistinta dalla presenza di donnole, volpi e ricci, rondini, civette, corvi e falchi pellegrini.

LA LEGGENDA

Il nome Sentiero degli Dei sembra essere stato attribuito a questo percorso dai i Greci.

Infatti sembra che lo chiamassero “degli dei” perché portava a quel tratto di mare (l’arcipelago de Li Galli) dove vivevano le sirene che avevano affrontato Ulisse, ma anche perché, nel percorrerlo, sembrava quasi di dover raggiungere il Monte Olimpo.

Nell’Odissea si narra che l’eroe greco si fece legare all’albero maestro della nave per poter ascoltare il canto seducente delle sirene, senza però restare imbrogliato nelle loro trame insidiose. Nel frattempo il suo equipaggio, con le orecchie tappate dalla cera, portava l’imbarcazione a largo. Gli Dei che stavano osservando dall’Olimpo, preoccupati, decisero di scendere sulla Terra per impedire il naufragio della nave. La leggenda narra che però gli dei, sbagliarono ad atterrare e arrivarono a pochi chilometri di distanza dall’arcipelago de Li Galli, così, iniziarono a correre. Furono i loro passi a solcare le rocce della costiera creando quello che oggi chiamiamo “Sentiero degli Dei”.