venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Wildeside regala un altro Seabin alle acque di Ischia

La Wildeside, da sempre attenta a quelle che sono le tematiche ambientali e coinvolta nella produzione di Man in Black, ad Ischia, ha voluto donare al comune di Serrara Fontana, un graditissimo strumento per la pulizia del mare. Si tratta di Seabin, in funzione da oggi alle ore 12.30 nel porticciolo di Sant’Angelo. Il Seabin, è un dispositivo che aiuterà a catturare i detriti galleggianti tenendo pulito lo specchio acqueo. Per il varo del dispositivo, “gemello” di uno simile già installato nel porto di Ischia, l’amministrazione ha invitato la cittadinanza e i turisti, alla partecipazione diretta, convinta del valore simbolico di un nuovo ed ulteriore tassello per l’ecosostenibilità dell’isola, che va già traducendosi nell’iniziativa di ordinanze contro l’utilizzo di plastica monouso.

Uno strumento di fondamentale importanza, soprattutto per l’isola d’Ischia, che si contraddistingue per la bellezza delle proprie acque. Il mare è una risorsa che va tutelata, nel pieno rispetto dell’isola d’Ischia e di quanti ne beneficiano, assaporandone la bellezza.

Il mare è una risorsa turistica per un’isola che si nutre di turismo, in ogni stagione e quindi un dispositivo come Seabin, è utilissimo affinché si possa tutelare un bene così prezioso. 

Stamattina, si sono svolte numerose attività di notevole interesse, legate al mare. In particolare, gli studenti della scuola dell’infanzia di Succhivo hanno presentato i lavori eseguiti con il progetto PON “Un mare di emozioni tra percorsi, musica e colori” con il modulo di creatività espressiva “Dipingiamo con un mare di colori”. In programma anche il balletto “Il mare sa parlare” e la recitazione di una poesia a tema “Girotondo del mare”.

Il Seabin lavora ventiquattro ore al giorno e può catturare circa 1,5 kg di detriti galleggiant (a seconda del tempo e dei volumi di detriti), comprese le microplastiche fino a 2 mm di diametro.

La salvaguardia dell’ambiente procede con le varie tematiche naturali ed ecosostenibili, che Ischia sta abbracciano negli ultimi tempi.