venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Scuola, alto rischio di nuova chiusura senza tamponi

Scuola, alto rischio di nuova chiusura senza tamponi. È previsto per domani 7 aprile la riapertura delle scuole. Torneranno 5,3 milioni di studenti.

Nel dettaglio sei su dieci dall’asilo alle scuole superiori. Il problema organizzativo sarà tutti in aula o quasi con le solite abitudini e tutti i rischi connessi. Al momento non ci sono indicazioni specifiche per la soglia di sicurezza che deve essere alta.

All’interno degli istituiti oltre l’organizzazione didattica e le aule, vi è il problema dei trasporti pubblici che saranno sottoposti a rigidi controlli.

Il Ministro della pubblica istruzione ha contattato il ministero della Salute, per far sì che per ogni istituto scolastico sia adottata la stessa procedura.

Un alto rischio che i precedenti problemi della passata pandemia possano riproporsi di nuovo. I Presidi avvertono che così si rischia una nuova chiusura.

Oggi alla Camera dei deputati vi è stato il voto con la mozione di fiducia per riapertura di tutte le scuole. A causa delle tante mobilitazioni da parte del mondo della scuola.

Manifestazioni organizzate da un numero cospicuo di studenti, insegnanti e genitori. Ci si lamenta per il fatto che da un anno si chiede un cambio di rotta con apertura delle scuole sempre con attenzione a tutte le misure di sicurezza previste dalla legge.

Alla politica si chiede un impegno unanime da maggioranza a opposizione affinché si crei quella condizione di continuità che non vi è stata a causa della chiusura prolungata delle scuole.

La società civile e i rappresentanti delle varie categorie della scuola, chiedono al Presidente del consiglio Draghi e al Governo di essere ascoltati. Soprattutto si chiede una soluzione condivisa per risolvere al più presto la questione scuola.

I genitori e i professori fanno presente che i bambini degli asili e delle scuole elementari abbiano bisogno di tornare ad una normalità perduta.

Come sostengono i psicologi e assistenti sociali i bambini oltre a riprendere attività scolastica devono giocare all’aperto sempre rispettando le direttive relative alla sicurezza del Governo e della regione di appartenenza.

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news