venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Scopri il nuovo trend dei regali pre-loved a Natale

Scopri il nuovo trend dei regali pre-loved a Natale – Natale non è mai stato così vicino, anzi vicinissimo. E quest’anno, come anche per gli scorsi anni, c’è chi si è ridotto agli ultimi giorni per acquistare i regali per i propri cari, ma non vogliono rinunciare a sorprenderli, regalando qualcosa di unico. Unico come i capi pre-loved.

Scopri il nuovo trend dei regali pre-loved a Natale

La voglia di ricercare qualcosa di davvero unico ma anche la maggiore attenzione alla sostenibilità sono le motivazioni che spingono il trend del ‘pre-loved’ a Natale. Il trend è caro soprattutto ai più giovani (17-30 anni), i quali sono sempre più orientati allo shopping second-hand.

I pregiudizi sull’usato sono oramai acqua passata! I giovani cercano nei mercatini, nei negozi e sui portali dedicati qualcosa di ricercato ed originale. I capi vintage, infatti, oltre ad avere, nella maggior parte dei casi, dei costi contenuti, permettono di avere uno stile unico. E’ infatti molto raro trovare un altro capo dello stesso modello, collezione o designer vintage. Questo è molto importante, soprattutto, per i giovani che con i capi vintage “unici” possono esprimere la loro personalità e distinguersi da gli altri. Inoltre l’idea di regalare una seconda chance a questi abiti motiva molto l’acquisto del pre-loved. Una ricerca di Vinted dimostra, infatti, che la principale ragione per cui in Italia si acquista o si regalare il second-hand è legato al desiderio di adottare uno stile di vita più sostenibile.

Scopri il nuovo trend dei regali pre-loved a Natale

Nel 2021 il 45% delle donne in Italia ha regalato un oggetto di seconda mano e il 65% considera di farlo in futuro. Il second-hand diventa cosi sempre più una scelta consapevole anche per i regali di Natale, contribuendo ad espandere le possibilità di adottare stili di consumo più responsabili.

L’oggetto o il capo pre-loved non sminuisce lo spirito del regalo, anzi incrementa il suo valore, data la sua unicità.