22.6 C
Napoli
venerdì, 30 Settembre 2022

Sciopero 15 dicembre, fermi aerei e scuole

Da non perdere

La giornata del 15 dicembre si appresta ad essere una giornata nera per quanto riguarda il trasporto aereo nazionale e l’istruzione. Sono stati indetti infatti, scioperi nazionali delle compagnie aeree e del personale Ata.

Lo sciopero scuola del 15 dicembre 2017 è stato indetto dal sindacato Feder. A.T.A. a cui si è poi aggiunto in seguito anche il sindacato Anief, le lezioni saranno dunque a rischio. Ci saranno disagi nel regolare svolgimento dell’attività e gli studenti potrebbero decidere di stare a casa nel terzo venerdì del mese, una settimana prima delle tanto attese vacanze di natale.

Per quanto riguarda il comparto aereo a preoccupare maggiormente è Alitalia che ha cancellato ben 77 voli previsti ed ha pubblicato una lista dei voli cancellati. Lo sciopero riguarderà anche la compagnia irlandese Ryanair e quella spagnola Vuelling alle quali si è poi aggiunto il personale di Enav, la società che gestisce il traffico aereo in Italia.

Ed è proprio l’Enav che in un comunicato ha reso noto gli orari dello sciopero:
Comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti: dalle ore 00:01 alle 23:59
Enav: dalle ore 13:00 alle 17:00
Gruppo Alitalia Sai: dalle ore 00:01 alle 23:59
Ryanair personale navigante: dalle ore 13:00 alle 17:00
Vueling personale navigante di cabina: dalle ore 10:00 alle 14:00

Le ragioni dello sciopero che coinvolge Alitalia sono state spiegate dalla confederazione sindacale Cub Trasporti in un comunicato, mentre gli scioperi dell’Enav e di Ryanair sono stati invece indetti da Fit Cisl.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli