venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Scialatielli ai limoni di Amalfi: sapore unico al mondo

Vi presenteremo, oggi, un piatto che ha avuto origine sulla costiera amalfitana, più precisamente ad Amalfi, in cui si sono fuse storia, tradizione e cucina. Un pasto dall’aroma unico al mondo.

La Campania ha tanto da offrire a tavola e quello di cui i suoi abitanti si nutrono, nelle diverse zone costiere, ha un gusto tanto delizioso quanto quello esaltato di pietanze più note e riconosciute come propriamente napoletane.

Gli agrumi della costiera amalfitana, con il loro gusto delicato e allo stesso tempo inebriante, hanno generato i cosiddetti scialatielli ai limoni di Amalfi.

Storia

A causa di un decreto emanato dalla Repubblica marinara amalfitana, i marinai dovevano necessariamente portare a bordo delle loro navi diverse scorte di limoni. L’agrume era, difatti, utilizzato per prevenire lo scorbuto, malattia ai tempi piuttosto diffusa, fra i passeggeri della nave.

La presenza della vitamina C doveva, quindi, contrastare il contagio dell’insidioso malanno. Di qui si è arrivati alla creazione del limone costa d’Amalfi IGP.

Anche conosciuto come lo Sfusato di Amalfi, si distingue per la sua tonalità gialla e deve la sua squisitezza a un particolare olio essenziale.

Ecco allora che questo prezioso frutto va ad arricchire un piatto in cui gamberi, pomodorini e pasta lunga e fresca danno vita a una leccornia già di per sé fantastica.

Ricetta degli scialatielli ai limoni di Amalfi

Per poter allestire quest’eccezionale pasto, occorrerà lavare i pomodorini in una pentola d’acqua in ebollizione, in seguito sarà necessario pelarli e metterli da parte.

Si passa poi alla lavorazione dei condimenti come l’aglio e il peperoncino, bisogna riscaldarli a fuoco medio, con olio. Una volta imbiondito l’aglio, aggiungere code di gamberi e sale nella padella. Prepararsi quindi alla cottura che dovrà avere una durata di almeno 5 minuti, aggiungere i pomodorini e schiacciarli pian piano con una forchetta.

La cottura dovrà proseguire, a fuoco basso, per altri 15 minuti. Finita la cottura, si dovrà versare la panna da cucina.

Infine, sarà il turno della pasta che dovrà essere cotta in tanta acqua bollente, mantecare quindi pasta e condimenti in una padella. Il piatto è pronto, l’ultimo passo è la guarnizione della pasta con le bucce di limone.