4shared
9.3 C
Napoli
lunedì, 29 Novembre 2021

Scabec@Home: la musica da casa tra Bennato e Beethoven

Da non perdere

Con Scabec@Home, in Campania, l’arte non si ferma neanche in questa fase di emergenza: anche se da un palcoscenico virtuale, la musica continua ad essere presente col suo grido di speranza nei tanti appuntamenti social in programma.

Sui propri canali Social e sulla piattaforma Campaniartecard.it, Scabec, la società della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei Beni Culturali e della Cultura, offre diversi eventi fruibili online.

Previsto per oggi alle 19, lo showcase di Eugenio Bennato, grande interprete di musica popolare e portavoce dell’arte italiana all’estero: parole e note che racconteranno il mondo del Taranta Power attraverso musica, cinema e teatro. Lo showcase sarà trasmesso anche su Vesuvio Live.

Scabec@Home vi aspetta, inoltre, sempre stesera, venerdì 17 alle ore 19.00, con il secondo Itinerario “I PERCORSI DELLA CROCE”: un mediometraggio di 26 minuti, alla scoperta della storia e delle tradizioni legate alle Croci, con immagini e descrizioni dell’Abbazia di Montevergine, la Chiesa di Monteoliveto a Napoli, la Chiesa della Pietà a Teggiano nel Parco del Cilento e il Duomo di Scala in Costiera.

Il film documentario, prodotto con la Scabec dall’Università Suor Orsola Benincasa, è nato da un’idea del Rettore della UNISOB Lucio d’Alessandro e del Presidente di Scabec Antonio Bottiglieri. Protagonisti del racconto sono il filosofo Massimo Cacciari, il Cardinale Gianfranco Ravasi, l’antropologo Marino Niola e lo storico dell’Arte Pierluigi Leone de Castris che ne è anche il curatore scientifico.

Sabato 18, sempre alle 19, sarà la volta della terza puntata di SABATO CON VIVIANI sulla pagina facebook di Scabec. Il programma di video, documenti, foto e ospiti curato da Giulio Baffi in collaborazione con Antonia Lezza e Pasquale Scialò, è dedicato al drammaturgo, attore e poeta Raffaele Viviani, di cui quest’anno ricorre il settantesimo anno dalla morte. La terza puntata è tutta dedicata a “Bambenella ‘e coppa ‘e quartiere”, celebre personaggio femminile della produzione di Viviani. Diversi gli artisti che hanno contribuito: Rosalia Maggio, Maria Pia De Vito, Floriana, James Senese, Peppe Servillo e Angela Luce.

Infine, domenica 19, alle ore 19, grande appuntamento con la NONA DI BEETHOVEN ALLA REGGIA DI CASERTA: dieci minuti straordinari tratti dal concerto della Nona di Beethoven dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, diretta dal Maestro JURAJ VALCUHA, nello spettacolare scenario dell’Aperia, nell’ambito della rassegna 2018 di “Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta”. L’evento è promosso e finanziato dalla Regione Campania, con la Scabec e i Teatri San Carlo di Napoli e Verdi di Salerno.

Continua sulle piattaforme social di Scabec anche l’iniziativa Canta Suona e Cammina: ogni settimana, un video-racconto dei progressi dei circa 300 ragazzi delle sette bande, seguiti a distanza in questo periodo di restrizioni, dai loro maestri di musica e dai tutor, esercitandosi su un brano da proporre poi al pubblico.

Sul sito www.100scarlatti.it, potrete trovare, inoltre, il fumetto scaricabile “Il sogno di Donna Emilia”, realizzato in collaborazione con il COMICON. Si tratta del racconto della fondatrice dell’Associazione Alessandro Scarlatti, realizzato in occasione della mostra per il centenario dell’associazione “Napoli – musica ininterrotta” in esposizione al Museo Pignatelli.

Insomma, con Scabec@Home, un weekend all’insegna della cultura e della bella musica.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli