giovedì 10 Luglio, 2025
23.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Scabec: tour virtuali contro l’annichilimento

La Scabec, società della Regione Campania per la valorizzazione del patrimonio culturale, tenta coi suoi mezzi di tenere accese le menti di quanti sono reclusi nelle proprie dimore, nell’attesa che l’emergenza sanitaria abbia fine.

Anche quando la vita quotidiana sembra congelata dall’avvento del Coronavirus, le case campane si riempiono di iniziative telematiche, internet diviene infatti il mezzo di comunicazione per eccellenza in questi tempi infausti.

Sulle pagine Facebook e Instagram della Scabec sono online le varie iniziative con cui essa ha deciso di tenere compagnia il pubblico a casa. Spicca la proposta di tour digitali attraverso i borghi più suggestivi della Campania, alcuni già riconosciuti patrimonio Unesco, altri più ignoti.

Ciò è reso ancor più interattivo per mezzo del canale Spotify di Scabec, in cui una selezione musicale prenderà per mano, come una guida evanescente, chi si farà turista.

Si comincia con un viaggio alla scoperta del Vesuvio, playlist che inneggia ai temi della creazione e della distruzione ispirati dalla potenza dei vulcani, in prestito sono prese le voci di cantautori italiani del calibro di De Gregori fino ai più recenti e giovanili Frah Quintale e Björk.

Ci si reca poi in visita a Velia e Paestum, a ritrovare la bellezza dei quattro elementi naturali, quali acqua, aria, terra e fuoco, accompagnati ancora una volta da De Gregori ma anche dalle voci di Pino Daniele e Niccolò Fabi, passando per Einaudi ed arrivando ai Coldplay.

L’ultima playlist offerta è intitolata invece “canzoni della sera” in quanto ogni giorno sarà aggiunto un brano in tema rispetto al post serale pubblicato sulla pagina facebook “scabecspa”.

Mentre sogniamo ad occhi aperti i magnifici luoghi che la nostra regione ha da offrirci possiamo esplorare la pagina Instagram della società dove sono raccolte le foto dei viaggiatori, formando un album da sfogliare alla portata di tutti, programmando il momento reale in cui in quei posti potremo recarci.

Rosalba Caramiello
Rosalba Caramiello
Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.