venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sapevi che le bandiere della casa bianca sono prodotte a Caserta?

Avete presente le bandiere esposte alla casa bianca? vengono da Caserta.

Nell’ufficio più famoso del mondo, lo studio ovale, sono esposte delle bandiere che sono state prodotte in Italia, in provincia di Caserta, nel comune di San Leucio.

Il comune di San Leucio è famoso per la sua produzione di sete, ed è entrato a far parte del patrimonio dell’umanità dal 1997.

La storia di San Leucio

Tutto ha inizio nel 1973, quando Ferdinando IV di Borbone fonda la colonia di San Leucio.

Inizialmente, questo luogo paradisiaco era utilizzato dal monarca per fuggire dagli intrighi di corte, dallo stress che la sua posizione portava.

Accadde però un fatto: Il 17 dicembre 1778 morì il figlio primogenito del re, Carlo Tito, a causa del vaiolo.

Dopo quell’evento, il re decise di erigere un ospizio per i poveri, la struttura però sarebbe stata adibita ad opificio, in modo da non tenere i suoi ospiti in ozio.

Oltre ai “professionisti locali”, ben presto si aggiunsero anche artigiani francesi, genovesi e piemontesi, richiamati dai benefici di cui usufruivano i lavoratori di San Leucio.

Pensai allora di rendere quella popolazione utile allo Stato, e alle famiglie…introducendo una manifattura di sete grezze, operando in seguito in modo da portarla alla migliore perfezione possibile; utile alle famiglie, allievandole dai pesi che ora soffrono, e portandole ad una condizione di agiatezza da non poter piangere miseria, come finora è accaduto, togliendosi ogni motivo di lusso con l’uguaglianza e semplicità nel vestire”- questo è ciò che si legge nel codice delle leggi leucianee, volute da Ferdinando IV di Borbone.

La colonia crebbe così rapidamente, che il re decise di aggiungere altri edifici, per migliorarne la funzionalità. Dotò la struttura di una parrocchia, di alloggi per gli educatori e di padiglioni per i macchinari.

La struttura era perfettamente organizzata e gli operai seguiti: l’organizzazione era affidata a un Direttore generale, affiancato da un Direttore tecnico, e l’istruzione tecnica degli operai era affidata al Direttore dei Mestieri.

Da allora, la fama dello stabilimento ha raggiunto i giorni nostri.

Le produzioni di San Leucio nei luoghi importanti 

I tessuti di lusso, prodotti fino ai giorni nostri, sono molto ricercati, e oggi sono esposti in luoghi di riferimento nazionali.

Abbiamo citato le bandiere esposte nello studio Ovale della Casa Bianca, ma ci sono anche quelle esposte a Buckingam Palace, e Lo sono anche quelle esposte in Vaticano,e al Quirinale a Roma.