giovedì 18 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sant’Agata de’ Goti: incontri con gli autori

s-agata-2

Si terrà domani, domenica 28 Aprile 2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agata de’ Goti alle ore 17:30, l’incontro con le appassionate autrici Rosanna Gaddi, che presenterà il suo ultimo lavoro, Il diario Terapeutico del Male, edito da L’Erudita  e Maria Rosaria Ferrara che parlerà della sua raccolta di brevi racconti e poesie, racchiusi nel libro Fuoco Vivo, edito nel 2016 dalla ormai estinta casa editrice Qulture Edizioni e che sta per essere pubblicato nuovamente da Lucluchefastorie nella Collana “Scrivere è sexy“.

Le due scrittrici giovanissime e dalla profonda sensibilità, ci faranno immergere in una nuova dimensione, quella del racconto psicoanalitico e introspettivo da una parte, rappresentato bene da Rosanna Gaddi e quello incentrato sull’eros, sulla carnalità e la passione, rappresentato invece da Maria Rosaria Ferrara. In realtà le due autrici hanno un filo conduttore comune, l’indagine introspettiva, l’autoanalisi profonda e il richiamo a realtà celate e della dimensione umana privata; entrambe fanno parte del ciclo “Incontri con gli autori”, per enunciare echi e risonanze letterarie interiori e carnali.

Gli interrogativi saranno tanti: Si può curare il male? Oppure è un male incurabile che conduce alla totale abnegazione dei valori e del bene? Siamo costretti dunque a convivere con banalità del male? Che cos’è l’eros e che rapporti instaurano gli individui con esso? L’eros è passione o trasgressione? Vedremo dunque cosa risponderanno le nostre autrici domenica.

Parteciperà e interverrà a questo dibattito il sindaco Carmine Valentino che ha promosso e permesso con gioia questo evento.