venerdì 29 Marzo, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Santa Samantha Vs” lo spettacolo in streaming

Il mondo del teatro ha subito gravi perdite a causa della pandemia.
Tutta la nostra vita va avanti grazie al digitale, e proprio per questo è possibile visionare anteprime di spettacoli in streaming.
Questo è quello che fa il Teatro Biondo di Palermo, con l’anteprima di “Santa Samantha Vs” di Rosario Palazzolo in streaming.

In attesa di poter vivere dal vivo la magia del teatro, con tutti gli spettatori seduti in sala, Il Teatro Biondo propone proprio un’anteprima visionabile in streaming.

Anteprima scritta e diretta da Rosario Palazzolo. Scrittore, attore e regista italiano, è uno dei più apprezzati drammaturghi della nuova scena siciliana.

Non è una registrazione inedita dello spettacolo, ma si tratta di un prodotto realizzato appositamente per essere divulgato in streaming, con la collaborazione del videomaker Alessandro Vancardo.

Luci, inquadrature e montaggio sono a prova di digitale. Mentre gli attori interagiscono con la telecamera, la cui presenza diventa parte integrante della drammaturgia.

” Santa Samantha Vs” è una trilogia teatrale che comprende i testi: Lo zompo (interpretato da Palazzolo), Mari/age (interpretato da Alessio Barone, Delia Calò, Chiara Italiano, Viviana Lombardo, Sabrina Petyx) e La Veglia (interpretato da Filippo Luna).
Le scene sono di Luca Mannino, i costumi di Daniela Cernigliaro, il disegno luci Alice Colla, le musiche di Francesco Di Fiore.

Rosario Palazzolo spiega “si tratta di uno spettacolo caotico e misterioso, festoso e rivoltante. Ambientato in un teatrino di una parrocchia, in una sala intrattenimenti ed in una camera mortuaria, dove i personaggi vivono, scompaiono e tornano e si alternano. Sette personaggi che vediamo crescere e vivere e mutare così come la storia. Una storia che si sviluppa intorno alla figura di Samantha, una bambina e poi donna, che nasce e cresce a Palermo e che vive un’esistenza minima, fatta di cugine,  di santissime Marie, di credenze popolari che l’incoronano, suo malgrado, “Madonna in terra”, obbligandola a dispensare miracoli a tutti i costi”.

Dove si può vedere l’anteprima?
“Santa Samantha Vs” sarà disponibile gratuitamente sul canale YouTube del Teatro Biondo domenica 4 e 11 aprile alle ore 18:00 ( e resterà visibile fino alle 24:00).