venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sanremo: oggi la quarta serata del Festival

Questa è la settimana più importante per la musica italiana, la settimana che tutti aspettano, la settimana del settantatreesimo Festival di Sanremo. Tanti gli artisti in gara e come ospiti che attraversano il Green carpet. 

La prima serata del Festival si apre con Amadeus direttore artistico e conduttore, con il co-conduttore Gianni Morandi, i quali dopo aver fatto gli onori di casa, salutano anche il Presidente della Repubblica Mattarella con la figlia Laura, e poi arriva il turno di Roberto Benigni, che intrattiene il pubblico con un appassionante monologo per ricordare la bellezza del Festival e la sua storia, legata anche alla Costituzione di cui ricorrere il 75esimo anno dalla sua entrata in vigore. 

Dopo di ché arriva il momento della conduttrice della serata: Chiara Ferragni che affiancherà Amadeus anche nell’ultima serata del Festival. L’influencer famosissima ha fatto il suo ingresso indossando un abito “manifesto” firmato da Dior. Un vestito lungo con una stola bianca e una scritta nera che dice: “Pensati libera“.

La presenza di Chiara Ferragni sul palco del Festival di Sanremo è interamente dedicata alle tematiche femminili, infatti il suo secondo outfit ha infatti rappresentato il suo corpo nudo disegnato sul tessuto color carne, una scelta molto iconica che lancia il messaggio importante sul fatto che “il corpo delle donne non deve mai generare odio e vergogna”. Tema ripreso anche dal suo monologo avvenuto poco dopo, tenuto contro gli haters e il sessismo.

Ritorno all’Ariston anche per Blanco e Mahmood che ripropongono la canzone “Brividi” vincitrice della scorsa edizione. Blanco poi torna sul palco, più tardi nel corso della serata, per presentare – in veste di super ospite – la sua nuova canzone “L’Isola delle Rose“. Poi però durante la performance dell’artista qualcosa va storto, infatti sembrano esserci stati dei problemi tecnici all’auricolare del cantante che non sentiva il ritorno della sua voce nella cuffia.

Il ventenne allora, anziché interrompere momentaneamente l’esibizione, ha deciso di proseguire lo show prendendo a calci e distruggendo delle rose che adornavano il palco appositamente per fare da scenografia alla sua canzone. Immediata la reazione del pubblico che tra lo sconvolto e l’indignato ha iniziato a fischiarlo e a insultarlo costringendo Amadeus a salire sul palco per placare gli animi.

Gli spettatori poi non hanno gradito la proposta del conduttore di concedere a Blanco l’occasione di riproporre la sua canzone più tardi nell’arco della serata. A riportare l’ordine in sala è stata la classe, l’eleganza e l’umiltà del co-conduttore Gianni Morandi che senza proferire parola è uscito sul palco con una scopa in mano per ripulire il macello causato dall’artista bresciano, limitandosi a fare una veloce battuta sull’accaduto.

Presente anche Fiorello sul finale di serata in collegamento con il suo intervento come sempre ironico e pungente e rimprovera Amadeus per tutte le gaffe commesse nel corso della puntata. Il presentatore ha infatti confuso diverse volte i nomi di alcuni cantanti: Blanco con Salmo e Gianmaria con Sangiovanni.

La classifica provvisoria della prima serata di Sanremo e i nomi dei cantanti: 

  1. Marco Mengoni
  2. Elodie
  3. Coma_Cose
  4. Ultimo
  5. Leo Gassmann
  6. Mara Sattei
  7. Colla Zio
  8. Cugini di Campagna
  9. Mr. Rain
  10. Gianluca Grignani
  11. Ariete
  12. gIANMARIA
  13. Olly
  14. Anna Oxa

Nel corso della Seconda Serata di Sanremo 2023, come previsto dal Regolamento ufficiale della kermesse musicale, abbiamo ascoltato le altre 14 canzoni in gara. Le canzoni/artisti sono state votate dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione in questa serata hanno avuto un peso sul risultato complessivo della votazione.

La classifica provvisoria degli restanti 14 brani:

  • Colapesce Dimartino con Splash
  •  Madame con Il bene nel male 
  •  Tananai con Tango 
  • Lazza con Cenere 
  • Giorgia con Parole dette male
  • Rosa Chemical con Made in Italy 
  •  Paola e Chiara con Furore   
  •  Levante con Vivo 
  •  Articolo 31 con Un bel viaggio 
  •  Moda’ con Lasciami  
  •  LDA con Se poi domani 
  •  Will con Stupido
  •  Shari con Egoista   
  •  Sethu con Cause perse