giovedì 18 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sanremo 2022: stasera seconda serata e altri artisti in gara al festival


Sanremo 2022 seconda serata questa sera su RAI 1, dopo l’apertura del Festivàl di ieri con la prima di Sanremo stasera ci allieteranno altri artisti in gara, e saranno altrettanto strepitosi. Ieri abbiamo assistito ad un Sanremo ancora una volta variegato, enigmatico con un target tipicamente italiano ma molto sui generis.  Ormai il cantautorato all’italiana di tanti anni fa ha fatto spazio al moderno e alla ribellione di un epoca senza alcun dubbio artisticamente rivoluzionaria. Lo shock generazionale continuerà come quello che abbiamo visto ieri anche stasera,  tra Ranieri e Maneskin e Achille Lauro e Gianni Morandi continuerà il “viaggio” tra i mille colori diversi della musica italiana.

In gara ci saranno Elisa, Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Ditonellapiaga e Rettore, Iva Zanicchi, Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Irama, Aka 7even, Tananai, Matteo Romano e Emma. L’ordine di uscita, come sempre, sarà definitivo a poche ore dalla messa in onda.

Si replica il meccanismo della prima serata: i brani verranno votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio) e si avrà così la classifica della seconda serata. Sarà poi stilata una classifica generale congiunta di tutte e 25 le canzoni in gara.

Sul fronte ospiti, l’attesa – anche in casa Rai – è tutta per Checco Zalone, al debutto assoluto al festival, e per la sua performance tra musica e attualità che avrà, come sempre, i connotati dell’irriverenza e che promette di fare rumore. La veterana è Laura Pausini che presenterà il nuovo singolo, Scatola, firmato con Madame e Shablo, che accompagna il nuovo film Amazon Original ‘Laura Pausini – Piacere di conoscerti’, con la regia di Ivan Cotroneo.

La sua presenza sul palco sarà anche l’occasione per lanciare la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest, che tornerà in Italia dopo il trionfo dei Maneskin, al Palaolimpico di Torino il 10, 12 e 14 maggio: a condurlo proprio la Pausini, Alessandro Cattelan e Mika e il trio al completo è atteso all’Ariston.

Spazio ancora allo sport e alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 che avranno in questo Sanremo 2022 una bella vetrina. Sarà una parentesi artistico / sportiva imperdibile.

Non ci resta che augurarvi una buona seconda serata sanremese!

Sanremo 2022!!!