sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sanremo 2022: tutti i grandi nomi che parteciperanno al Festival

Stasera prenderà il via la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Così come lo scorso anno il festival della musica italiana si terrà nel pieno rispetto delle norme anti-contagio con prove blindate e tamponi quotidiani per pubblico, super ospiti e artisti in gara. Ma andiamo ad analizzare proprio chi accompagnerà il confermatissimo Amadeus e quali artisti si esibiranno serata per serata.

Già confermata la presenza di Fiorello e Checco Zalone, così come Luca Argentero e Lino Guanciale poi Anna Valle e Roul Bova fino a Gaia Girace e Margherita Mazzucco de L’amica geniale.

Prima serata martedì primo febbraio

Stasera martedì primo febbraio si esibirà la metà dei venticinque artisti presenti in gara. I dodici cantanti che calcheranno il palco dell’Ariston saranno: Achille Lauro, Yuman, Noemi, Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Michele Bravi, Massimo Ranieri, Mahmood e Blanco, Ana Mena, Rkomi, Dargen D’Amico, Giusy Ferreri.

I Maneskin invece saranno i primi super ospiti a presenziare al festival undici mesi dopo aver trionfato. Alla premiere parteciperanno i Meduza e il trio di dj italiani Mattia Vitale, Simone Giani, Luca De Gregorio. Ad accompagnare Amadeus sarà l’attrice Ornella Muti. Il voto è invece affidato ai giornalisti della Sala Stampa divisi in tv, radio, carta stampata e web.

Sanremo: mercoledì 2 febbraio

Nella serata del due febbraio si esibirà la seconda metà dei cantanti in gara, che saranno in ordine: Aka 7even, Ditonellapiaga con Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Highsnob e Hu, Irama, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Matteo Romano, Sangiovanni, Tananai. Il super ospite della serata sarà Checco Zalone che presenzierà per la prima volta al festival.

Torna Laura Pausini per la quinta volta, presenterà il suo nuovo singolo Scatola. L’attrice del cult Suburra Lorena Cesarini co-condurrà la seconda serata. I brani in gara saranno giudicati dai giornalisti della sala stampa.

Terza serata, giovedì 3 febbraio

Il terzo giorno al festival di Sanremo si esibiranno: Elisa, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga con Donatella Rettore, Noemi Highsnob e Hu Le Vibrazioni  Sangiovanni, Massimo Ranieri, Ana Mena La Rappresentante di Lista, Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri Irama, Giovanni Truppi, Aka7even, Yuman, Tananai, Matteo Romano

I super ospiti della serata saranno Cesare Cremonini e Roberto Saviano.

 Quarta serata: venerdì 4 febbraio

Il quarto giorno sarà dedicato alla serata cover. I brani presentati faranno sognare il pubblico, trasportandolo in un viaggio nel tempo dagli anni ’60 agli anni ’90.

La lista esatta degli ospiti resta un’incognita, ma è quasi certo che sul palco dell’Ariston ci sarà Cesare Cremonini.

A co-condurre Maria Chiara Giannetta, celebre attrice di fiction Rai.

Televoto, Demoscopica e Sala Stampa giudicheranno in proporzione del 33% le esibizioni.

Ultima serata: la finalissima di Sanremo

Per l’ultima serata, la finalissima, molte sono le incognite. Tutti e 25 i cantanti si esibiranno, ma la lista degli ospiti non è ancora stata presentata. L’unica indiscrezione per il momento è la presenza di Sabrina Ferilli.

Il vincitore sarà designato dalla Demoscopica, dalla Sala Stampa e dal pubblico attraverso il Televoto.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.