4shared
10.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Febbraio 2021

Sanremo 2021, la cultura è anche musica

Da non perdere

Il 71° Festival di Sanremo 2021 si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 2 al 6 marzo 2021 e sarà condotto,  da Amadeus, quest’anno la tanto attesa serata si terrà dal vivo, Amadeus  sarà anche il direttore artistico,nel corso delle serate sarà affiancato da Fiorello.

Come nell’edizione precedente, la competizione avrà due categorie principali: una categoria Campioni fatta da 26 cantanti e una categoria Nuove proposte composta da 8. Come avviene dal 2015, il vincitore del Festival rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam. Per la prima volta dal 2005, la kermesse si terrà interamente nel mese di marzo.

Da Francesca Michielin e Fedez all’immortale Orietta Berti, il tono generale delle 26 canzoni in gara è quello dell’amore e delle sue innumerevoli sfumature. «Il festival di Sanremo 2021 sarà all’insegna dell’amore»,  annunciava Amadeus in un intervista. I cantanti si sono infatti lasciati andare al sentimento e all’amore, mossi chiaramente dagli effetti del Covid-19. Scrivendo di amori che nascono, crescono e tragicamente muoiono. Una vena poetica generale spezzata da colpi rabbiosi alla società ostile ai giovani e al Covid, a come ci ha trasformati. Ma, per fortuna, non mancano i pezzi ballabili e dal successo radiofonico sicuro.”70+1″, così ha definito Il festival 2021 Amadeus – che per il secondo anno consecutivo firma la direzione artistica. L’emergenza sanitaria non ferma l’evento mediatico italiano più importante e atteso dell’anno, che si svolgerà seguendo un rigido protocollo stilato dalla Rai e approvato dal Cts. Niente pubblico, nessun evento fuori dal Teatro Ariston, solo 5 dirette televisive. Le date sono state confermate e si lavora per avere il pubblico in presenza. Nelle ultime ore vacilla l’ipotesi della nave da crociera, mentre sembra più accreditata la possibilità di avere in platea operatori sanitari tra cui medici e infermieri già vaccinati ogni sera differenti a ogni ora.

Ecco alcuni nomi:

– Francesco Renga con ‘Quando trovo te’;
– Coma Cose con ‘Fiamme negli occhi’;
– Gaia con ‘Cuore amaro’;
– Irama con ‘La genesi del tuo colore’;
– Fulminacci con ‘Santa Marinella’;
– Madame con ‘Voce’;
– Willie Peyote con ‘Mai dire mai, la locura’;
– Orietta Berti con ‘Quando ti sei innamorato’;
– Ermal Meta con ‘Un milione di cose da dirti’;
– Fasma con ‘Parlami’;

Ultimi articoli