Sanremo 2019: la finale

La 69esima edizione del festival di Sanremo si è conclusa con la vittoria di Mahmood. Virginia Raffaele lo abbraccia e gli dice: "È tutto vero"

Il festival della canzone italiana

Mahmood vince la 69esima edizione del festival di Sanremo con la canzone “Soldi”. All’annuncio della sua vittoria il ragazzo è visibilmente incredulo e ammette pubblicamente la sua incredulità. Virginia Raffaele gli si avvicina e gli conferma che è tutto vero.

La sua canzone ha avuto grande successo per la sua orecchiabilità e per quel ritornello che resta nella testa e non si dimentica facilmente. Il brano dell’artista 26 enne, il cui vero nome è Alessandro Mahmoud, ha però un suo significato intenso. Il pezzo, e lo spiega lo stesso cantante, non parla dei soldi a livello materiale, ma di come questi possano cambiare i rapporti all’interno di una famiglia.

È un testo che si rifà a un proprio vissuto, quindi fortemente autobiografico, ma è anche qualcosa di cui molte persone hanno fatto esperienza e in cui si sono facilmente rispecchiate.

Nel Dopofestival Mahmood ha dichiarato di voler dedicare la sua vittoria alla madre, che l’ha seguito a Sanremo.

Il Volo si è aggiudicato il terzo posto, mentre Ultimo il secondo. Niccolò Moriconi,  polemizza con i giornalisti, poiché era stato considerato sin da subito il candidato numero uno alla vittoria del festival.

Ultimo, durante la conferenza, afferma che la sua vittoria arriverà sicuramente dopo Sanremo.

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO