20.8 C
Napoli
mercoledì, 27 Settembre 2023

GdS – Il San Paolo è un vero e proprio fortino

Da non perdere

Salvatore Nappo
Salvatore Nappo
Studio Storia e sono istruttore di calcio qualificato CONI-FIGC. Credo che fare Giornalismo significhi fare due cose: ricerca e inchiesta. Ritengo il calcio l'arte che più si avvicina al senso della vita: nel calcio, come nella vita, puoi studiare mille situazioni di gioco ma alla fine il campo ti metterà di fronte alla 1001esima che non avevi previsto.

Sulle pagine della Gazzetta dello Sport si legge del rendimento degli azzurri in casa da inizio stagione. Il San Paolo è diventato un vero e proprio fortino impenetrabile, indistruttibile. Nelle 12 partite disputate fin qui a Fuorigrotta, il Napoli ha portato a casa la bellezza di 10 vittorie e 2 pareggi (solo Sampdoria e Roma sono riuscite ad uscire indenne dalla gabbia San Paolo); un rendimento incredibile, inarrestabile che ha consentito agli azzurri di arrivare alla sosta per le vacanze di Natale da secondi in classifica, ai quarti di Coppa Italia e ai sedicesimi di Europa League. Non male, insomma.

TIFOSI SEMPRE PRESENTI – L’articolo della Gazzetta continua, soffermandosi sui numeri del San Paolo che riguarda questa volta i tifosi. Messi di parte i risultati non troppo positivi di inizio anno (sconfitta a Sassuolo, pareggio con Sampdoria ed Empoli), la squadra ha iniziato ad aumentare il ritmo e con esso i risultati. E il supporto dei tifosi partenopei non s’è fatto attendere, incrementando di partita in partita il numero dei presenti allo stadio. Il picco massimo si è raggiunto contro la Roma il 13 dicembre scorso. In quell’occasione, il San Paolo si riempì in ogni angolo di posto, raggiungendo quota 55.726 spettatori, e con conseguente ricco incasso.

LA SFIDA ALL’INTER CONTINUA – Obiettivo del Napoli sarà dunque quello di mettere la freccia e superare l’Inter di Mancini. Obiettivo dei tifosi dovrà essere quello di sorpassare nella media spettatori il pubblico che, per ora, detiene il primato, ovvero quello nerazzurro. La passione c’è, da sempre. E allora sotto con il doppio sorpasso, col San Paolo che dovrà continuare ad essere un fortino impenetrabile. Un San Paolo che – continua la Gazzetta – ha coccolato il suo bomber Gonzalo Higuain nella scorsa stagione quando non gli riusciva quasi nulla. E ora quello stesso bomber sta ricambiando alla grande l’affetto dei tifosi, un affetto ricevuto solo da quell’altro argentino. Quello che ha la 10 cucita sulla pelle, e che l’ha cucita nel cuore dei napoletani.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli