martedì 16 Aprile, 2024
19.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sanguinaccio: dolcezza di Carnevale con un’antica usanza

Tradizionalmente, per i contadini il maiale rappresentava una risorsa preziosa, in quanto ogni parte del maiale veniva utilizzata per il sostentamento delle famiglie ed è proprio per questo che si usa dire che del maiale non si butta niente”, infatti si veniva usato perfino il sangue proprio per il sanguinaccio.

In Campania, specialmente a Napoli, il periodo di Carnevale, coincideva proprio con quello dei festeggiamenti per l’uccisione del maiale. Il sangue dell’animale veniva trasformato in una crema dolce a base di uova e cioccolato nella quale si intingevano biscotti e chiacchiere.

Occorreva mescolarlo di continuo fino al coagulo per poi essere unito, dopo essere stato accuratamente filtrato, ad una crema di cioccolato cotta in pentoloni di rame ed insaporita con spezie come cannella e chiodi di garofano, frutta candita e, talvolta, caffè.

Oggi questa usanza è ormai proibita, quella del sanguinaccio tradizionale. Questa delizia oggi, è una semplice e golosissima crema a base di cioccolato fondente, cacao e cannella preparata in molte regioni d’Italia nel periodo di Carnevale.

Questa crema fluida, il sanguinaccio, risulta setoso, speziato, con sfumature di floreale
acidità,  tiene fede al proprio nome solo nel colore: un marrone lucido e profondo che sfuma leggermente al rubino.

Il sanguinaccio è a base di tuorli d’uovo, zucchero, farina, latte, cioccolato fondente e cacao amalgamati e cotti tutti assieme.

INGREDIENTI PER CIRCA 1 KG DI SANGUINACCIO

  • Latte intero 500g
  • Zucchero 200g
  • Cacao amaro in polvere 70g
  • Cioccolato fondente 100g
  • Amido di mais (maizena) 40g
  • Burro 30g

PROCEDIMENTO

Unire in una ciotola capiente lo zucchero con la cannella e, con il setaccio, aggiungere anche l’amido  e il cacao.

Aggiungere quindi il latte freddo a filo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferire il composto in una pentola a fuoco basso, dove deve addensarsi mescolando spesso, circa per 10 minuti.

Intanto, tritare grossolanamente il cioccolato fondente e aggiungerlo alla crema addensata in pentola, mescolando con le fruste fino al completo scioglimento. Aggiungere infine anche il burro, amalgamandolo alla crema fino a farla risultare bella lucida e spegnere il fuoco.

Versare il sanguinaccio in una pirofila bassa e larga coprendolo con pellicola a contatto e farlo raffreddare a temperatura ambiente. Va trasferito poi in frigo per almeno 2 ore. Dopodiché, il sanguinaccio è pronto per essere profumato aggiungendo un po’ di liquore a piacere.