venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

San Giovanni Apostolo, protettore di artisti, scrittori e letterati

Il 27 dicembre, uno degli ultimi giorni dell’anno, è legato indissolubilmente ad una figura molto cara ai fedeli della religione cattolica, San Giovanni Apostolo ed Evangelista.

San Giovanni Apostolo, protettore di artisti, scrittori e letterati

I più ignorano il fatto che il Santo abbia un’identità legata alle arti e all’espressione delle passioni che ispirano e muovono l’animo umano. Infatti è il protettore degli artisti, nello specifico di librai, teologi, scrittori, tipografi, cartolai e tipografi. Una figura affascinante, poliedrica, che veglia su coloro che hanno una propensione per l’arte della scrittura; che privilegiano la redazione come mezzo espressivo.

Giovanni, un nome legato alla tradizione ebraica

Il nome Giovanni ha origine antiche, deriva dall’ebraico Yehohanan, formato da Yoh o Yah che è la forma abbreviata di Yahweh o Geova (il nome di Dio nella tradizione ebraica) e da hanan che vuol dire direttamente “ebbe misericordia”, o “Dio ha avuto misericordia”, ma anche “un regalo del Signore”.

In passato questo nome veniva dato ad un figlio particolarmente atteso e desiderato da tanto tempo e nato quando ormai non c’era più speranza.

Giovanni, il nome di personaggi illustri

Per di più tale nome è stato dato a svariati pontefici, regnanti ed artisti. Giovanni è tra i nomi più diffusi in Italia, molto probabilmente il secondo dopo Giuseppe, ed è molto in voga anche nelle nuove generazioni.

Una figura legata alla religione cattolica, affascinante, poliedrica, che tutela la scrittura, l’arte che più di ogni altra riesce a dare voce agli aspetti più reconditi dell’animo umano.