mercoledì 24 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

San Giorgio a Cremano, stangata sui cittadini: aumenta la Tari

Brutte notizie per gli abitanti di San Giorgio a Cremano. L’ultimo consiglio comunale decide di aumentare la Tari. A darne notizia lo stesso sindaco Giorgio Zinno che in un comunicato dichiara: “Oggi, alla luce dei mancati introiti e degli aumenti SAPNA sullo smaltimento, dato l’obbligo normativo di dover interamente coprire i costi tramite la tassazione – spiega il Sindaco Zinno – purtroppo siamo stati costretti a rimodulare le tariffe domestiche, pur restando su livelli molto più bassi – circa il 35 % di media in meno – rispetto a comuni limitrofi con le stesse caratteristiche”.

La “colpa” viene attribuita al mancato introito relativo alla dismissione della Caserma Cavalleri e all’aumento dei costi di smaltimento da parte della SAPNA. Un dettaglio che chiaramente serve a poco ai cittadini che dovranno scavare più a fondo nel portafoglio.

Rispetto alla ex Caserma infatti, il Ministero delle Finanze ha comunicato l’indisponibilità di gran parte delle aree della struttura che pertanto non sono più assoggettabili alla TARI. Si tratta di recuperare al piano finanziario circa 770 mila euro per la caserma e 190 mila per aumenti SAPNA, ma di questi solo 500 mila andranno a modificare le tariffe; il resto sarà recuperato attraverso la lotta all’evasione.

San Giorgio a Cremano, stangata sui cittadini: aumenta la Tari

Il comunicato parte illustrando il Rendiconto di Gestione 2021, il documento contabile che fotografa le risultanze economiche e finanziarie dell’anno appena trascorso. I revisori che hanno dato parere favorevole, hanno evidenziato il miglioramento dell’equilibrio economico, elemento essenziale per la funzionalità dell’Ente.

Il conto consuntivo 2021 del Comune di San Giorgio a Cremano registra un avanzo di amministrazione di  28.184.675 euro; un avanzo di competenza di 2.156.815 di euro e un avanzo di cassa di 3 milioni e 500 mila; sono state rispettate infatti  le previsioni delle entrate e delle spese correnti; è stato registrato un  miglioramento per l’accantonamento del fondo dei crediti di dubbia esigibilità, grazie ad un piccolo passo avanti nella riscossione.

L’Assessore al Bilancio Giuseppe Giordano ha illustrato alcune attività dell’anno amministrativo trascorso e il documento è stato approvato da una maggioranza granitica, con 17 voti a favore, che conferma il rispetto degli indirizzi formulati dal Consiglio comunale con il bilancio di previsione ed il Dup , in conformità con il programma elettorale.

“Quest’Amministrazione ancora una volta con grande responsabilità, dimostra compattezza e determinazione anche quando c’è da compiere scelte difficili, seppur provvisorie – conclude Zinno –  perché come ho avuto modo di dichiarare in Consiglio Comunale, i cittadini hanno riposto in noi la loro fiducia affidandoci l’onore e l’onere di amministrare la nostra comunità, seguendo un programma elettorale che ha un visione ben precisa di città. Per questo ringrazio i consiglieri comunali e la mia giunta per il grande lavoro svolto in questo anno difficile, nonché gli uffici che in condizioni straordinarie hanno dato il massimo per il raggiungimento degli obiettivi.