4shared
15.2 C
Napoli
martedì, 18 Gennaio 2022

Salvini: “Dossier sui Rom”

Matteo Salvini a TeleLombardia: "Dossier al Ministero dell'Interno sui Rom"

Da non perdere

Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."

Il neoministro dell’Interno Matteo Salvini, dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi in merito al caso Regeni, in cui ha escluso ulteriori provvedimenti contro l’Egitto, atto a salvaguardare i rapporti diplomatici ed economici tra il nostro paese e la terra dei Faraoni, ha deciso di aprire un dossier su una delle etnie da sempre nell’occhio del ciclone della civiltà europea, i Rom.

Come dichiarato dal leader della Lega presso TeleLombardia, al Ministero degli Interni, cui Salvini è a capo, si sta preparando un dossier atto a comprendere la presenza demografica delle persone di etnia Rom presenti sul territorio nazionale.

Secondo Salvini, per ridare una stabilità territoriale, soprattutto sul piano della sicurezza, bisognerà censire in modo peculiare il numero dei Rom presente entro i confini nazionali, stabilire quali di queste persone detiene cittadinanza italiana, soprattutto dato il gran numero di persone nate in Italia, cui numero è cresciuto dopo le guerre degli anni 90′ negli ex territori della Jugoslavia, ed espellere coloro che non solo regolari.

Salvini inoltre, non ha mancato di sottolineare come la questione dei Rom dopo l’intervento di Maroni all’Interno durante le due legislature dell’Era Berlusconi, nessuno ha adottato una politica per tener sotto controllo questo fenomeno caotico.

Ma a far discutere sono certamente le ultime parole delle dichiarazioni lasciate a TeleLombardia.

Infatti, il neoministro Salvini non ha mancato di sottolineare che, ciò nonostante, non tutti i Rom posso essere rispediti, con accordi tra gli Stati e stilando un’anagrafe, nelle aree di provenienza o di origine anche coloro i quali adesso detengono tutti le caratteristiche del cittadino italiano.

Intanto Salvini ha anche annunziato che a breve incontrerà Papa Francesco per discutere di alcuni temi su cui la maggior parte dell’opinione pubblica si chiederà dove vige il punto d’incontro.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli