giovedì 18 Aprile, 2024
16.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Salute: il pilates e i suoi benefici

Il pilates è un tipo di ginnastica che incide positivamente sulla salute del nostro corpo. E’ di tipo rieducativo ed ipoteticamente terapeutico focalizzato sul controllo della postura e a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.

Quello del pilates è un metodo fitness sviluppato all’inizio del XX secolo da Joseph Pilates, inventore dal quale avrebbe poi ereditato il nome.

Il pilates è utilizzato principalmente per chi ha problemi di salute legati principalmente alla lombalgia. La colonna vertebrale o rachide è l’impalcatura principale che sostiene il corpo umano, quindi la colonna vertebrale è una vera e propria “catena ossea” che si trova nella schiena.

Il metodo pilates aiuta nella cura e prevenzione del mal di schiena tramite esercizi con o senza gli attrezzi specifici.

  • Matwork: è una sequenza a corpo libero che può essere adattata e integrata con piccoli attrezzi (ring, foamroller, fit ball, soft ball).
  • Universal Reformer: è un carrello mobile inserito in una struttura che ricorda una brandina con tanto di molle che danno la resistenza all’esecuzione del movimento. Consente di lavorare in maniera dinamica su tutti i gruppi muscolari in qualsiasi posizione (eretta, supina, prona, seduta, in ginocchio); in questo modo si evita di caricare in maniera eccessiva le articolazioni, caratteristica preziosa per chi ha problemi alla colonna vertebrale
  • Cadillac o Rehabilitation Table: esteticamente ricorda un letto a baldacchino; come nell’Universal Reformer, ha molle applicate che possono porre una resistenza variabile in relazione al lavoro muscolare prescelto. La Cadillac è stata creata per accrescere in fisioterapia la componente propriocettiva del lavoro neuromuscolare e permette di praticare una serie di esercizi per il benessere. Con un’altezza di soli settanta centimetri dal suolo è di facile utilizzo per le persone anziane e per coloro che stiano seguendo un programma riabilitativo. La Cadillac, inoltre, è dotata di tre attrezzi specifici che la integrano e la completano:
    • Trapeze: utile per lavorare con i muscoli posteriori della coscia
    • Tower: costituito da due barre provviste di molle che servono per la mobilizzazione della colonna vertebrale, un lavoro mirato a compensare i disturbi dovuti a una postura scorretta.